Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Slitta a data da destinarsi la prima edizione di "Civil Week - La società in movimento”, l'evento che era in programma dal 5 all’8 marzo, promosso da Corriere della Sera-Buone Notizie, CSV Milano, i Forum del Terzo Settore Milano e Adda Martesana, Fondazione Triulza, Fondazione di Comunità Milano, Fondazione Comunitaria Nord Milano e Fondazione Comunitaria Ticino Olona, in collaborazione con Regione Lombardia, Città Metropolitana, Comune di Milano, CSVnet e Forum Terzo Settore nazionale.
«In ottemperanza alle indicazioni ricevute da Regione Lombardia per l'emergenza coronavirus e in concerto con il Ministero della Salute - spiegano i promotori - la Civil Week viene rinviata in accordo con tutto il Comitato promotore della manifestazione»
Anche questo è senso civico. Lo spiega Elisabetta Soglio, responsabile di Corriere della Sera-Buone Notizie: «Ci siamo detti che se vogliamo, come abbiamo dichiarato da quando è cominciata l'avventura, "riportare le persone al centro" - spiega a nome del Comitato organizzatore in un articolo pubblicato oggi - dobbiamo anzitutto avere a cuore il benessere di donne e uomini, bambini e anziani. E se vogliamo tornare a parlare di senso civico e di cittadinanza attiva, proprio in queste ore dobbiamo dimostrare di saper tenere i nervi saldi evitando panico inutile: ma dobbiamo anche rispettare e agevolare le indicazioni che ci vengono dalle autorità preposte. Non vogliamo disperdere la grande potenzialità di un evento cresciuto nei mesi in attenzione, interesse ed entusiasmo: e quindi ci aggiorniamo molto presto».
La Fondazione Don Gnocchi ha dato pieno appoggio all'iniziativa (nella foto sopra, la presentazione ufficiale con la direttrice scientifica Maria Chiara Carrozza, membro del Comitato Scientifico della manifestazione) e si stava preparando ad aprire le porte delle proprie strutture per raccontarsi e coinvolgere i cittadini in particolare sulle sfide legate all’inclusione delle persone con disabilità, all’assistenza dei più fragili e all’innovazione tecnologica per la riabilitazione del futuro. Eventi che sono soltanto posticipati a nuova data.
Restano intanto attivi il sito civilweek.it e la raccolta delle fotografie per l'iniziativa #scattalagentilezza.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it