Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Diventare operatori sanitari in Fondazione Don Gnocchi non significa solo frequentare un corso di laurea, ma immergersi fin da subito nella quotidianità di una struttura riabilitativa complessa, osservando da vicino le sfide nei reparti e nelle palestre, il lavoro di squadra di medici, infermieri, terapisti e apprendendo uno stile distintivo di approccio al paziente direttamente sul campo.
In poco meno di vent’anni, sono oltre 2500 gli studenti che si sono laureati nei corsi di laurea che hanno sede nelle strutture della Fondazione: un’attività, compresi gli esami di laurea, che non si è fermata neppure durante il lockdown quando, nonostante le mille difficoltà, diversi studenti, tra cui venti nuovi infermieri addirittura in anticipo sui tempi, sono arrivati alla laurea.
Laureati che si sono poi tutti rapidamente inseriti nel mondo del lavoro e che oggi operano in tutta Italia, arricchiti di quella cultura riabilitativa tipica della “Don Gnocchi”.
Proprio in questi giorni si sono aperte le iscrizioni per partecipare alle prove di ammissione ai corsi dell’anno accademico 2020-2021 e che fanno capo all’Università degli Studi di Milano e all’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli” di Napoli.
La collaborazione della Fondazione Don Gnocchi con la facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Milano data da lungo tempo, ma si è consolidata nei primi anni 2000, con la trasformazione dei corsi di laurea già presenti e con l’avvio di nuovi corsi di laurea delle professioni sanitarie. Oggi sono sette i corsi di laurea triennali che hanno sede didattica presso le strutture dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (Fisioterapia, Terapia occupazionale, Logopedia, Terapia della neuro-psicomotricità dell'età evolutiva, Educazione professionale, Tecniche di neurofisiopatologia e Scienze Infermieristiche).
C’è tempo fino al 25 agosto per iscriversi, mentre i test di ammissione si svolgeranno l’8 settembre. All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare la Fondazione Don Gnocchi come scuola per il proprio futuro professionale.
Per informazioni più dettagliate è possibile chiamare lo 02 40308468.
In Campania, il Polo Specialistico Riabilitativo della Fondazione attivo all’interno dell’ospedale “Criscuoli” di S. Angelo dei Lombardi (Avellino) è invece sede di tirocinio del corso di laurea in Fisioterapia dell’Università degli Studi della Campania “Luigi Vanvitelli”. La convenzione con l’allora Seconda Università di Napoli risale al 2006 e ha fin qui portato alla laurea quasi 400 fisioterapisti e oltre 250 logopedisti.
«Per il prossimo anno accademico - spiega il responsabile Lello Gizzi - i posti per i futuri fisioterapisti saranno 38, un numero superiore addirittura alla sede principale di Napoli, segno della qualità della nostra offerta formativa riconosciuta e attestata anche dal fatto che il 90% dei nostri laureati trova lavoro in meno di un mese dalla laurea». In questo caso, il termine ultimo per le iscrizioni ai test di ammissione è stato fissato per il 5 agosto, mentre la prova unica di ammissione si svolgerà l’8 settembre.
Formazione e pratica direttamente sul campo, competenze maturate in 70 anni di esperienza, una cultura in ambito riabilitativo che risale alle intuizioni e all’opera dello stesso don Gnocchi, riconosciuto come uno dei fondatori della moderna medicina riabilitativa, inserimento quasi immediato nel mondo del lavoro: questi i vantaggi del frequentare uno dei corsi di laurea in Fondazione, per imparare ad operare “accanto alla vita, sempre!”.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it