Sfoglia i contenuti della pagina
Martedì 18 luglio, dalle ore 9.30 alle 16, si terrà nell’auditorium del Centro IRCCS “Don Gnocchi” di Firenze (via di Scandicci 269, nella foto sotto), un convegno scientifico dal titolo “Flourishing in neuroriabilitazione: l’intervento digitale del progetto DANCE Rehabilitation Experience (DANCEREX)”, promosso dalla Fondazione Don Gnocchi e dal ministero della Salute, finanziato dall’Unione Europea “NextGenerationEU”, con il patrocinio della SIRN (Società Italiana di Riabilitazione Neurologica).
L’evento vede come responsabili scientifiche le dottoresse Francesca Baglio e Maria Pia Amato e ha l’obiettivo formativo di far acquisire ai partecipanti nuove conoscenze riguardo l’applicazione di nuovi modelli di cura per la riabilitazione mediante l’utilizzo di digital therapeutics. Il convegno è accreditato ECM (5 crediti) per le professioni di medico, biologo, psicologo e fisioterapista.
«Nel panorama della neuroriabilitazione - spiegano i promotori -, gli interventi precoci, sin dalle fasi iniziali di malattia, e basati su musica e movimento, sono in grado di determinare miglioramenti della funzionalità cognitiva, delle capacità emotivo-comunicative e delle abilità motorie, migliorando, inoltre, il livello di engagement del paziente. Tali interventi sono particolarmente utili nelle cronicità ad alto impatto, quali ad esempio la Sclerosi Multipla e le malattie neurodegenerative, ma poco diffusi per aspetti di sostenibilità ed accessibilità. Le Terapie Digitali, in inglese Digital Therapeutics (DTx), costituiscono una nuova classe di terapie e rappresentano una delle soluzioni più innovative nel futuro del care riabilitativo».
Il progetto “DANCE Rehabilitation EXperience”, guidato dall’IRCCS Fondazione Don Gnocchi, finanziato dall’Unione Europea (Next Generation EU, PNRR M6C2-Investimento 2.1) e al centro del convegno di Firenze, coinvolge un partenariato di ricerca multidisciplinare con esperienze in bioingegneria, neurologia e neuroriabilitazione, psicologia, digital health e biologia molecolare. Durante i lavori saranno valutati gli effetti clinici e di neuroplasticità di DANCEREX, un nuovo DTx, che integra una riabilitazione multidimensionale “music-based” e un innovativo supporto motivazionale per scalare il care riabilitativo dando una risposta al bisogno di questi pazienti cronici fin dalle fasi precoci di malattia.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it