Sfoglia i contenuti della pagina
“Distonia: disabilità e lavoro: costruire un futuro inclusivo”, è il titolo del principale momento di riflessione e approfondimento promosso in occasione della “Quinta giornata nazionale sulla distonia 2024" – in programma il 28 settembre con una serie di eventi in tutta Italia – che vedrà coinvolta anche la Fondazione Don Gnocchi, a conferma del suo costante impegno nel far fronte a questa malattia rara di origine neurologica.
Sabato 28 settembre, si svolgerà dalle ore 10 alle 15.30, nella Sala Marmi dell’Hotel Des Epoques a Roma (via Nomentana, 31-33) il convegno annuale nazionale dell’Associazione Italiana per la Ricerca sulla Distonia (ARD), proprio sul tema sopra indicato, a cui prenderà parte in veste di relatrice, tra gli altri, la dottoressa Anna Castagna (nella foto), neurologa, responsabile del Centro Disordini del Movimento e Tossina Botulinica dell’IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano e coordinatrice della Rete Tossina Botulinica della Fondazione Don Gnocchi. Nello specifico, la dottoressa Castagna interverrà nel pomeriggio, alle ore 14.20, sul tema “La presa in carico terapeutica del musicista con distonia focale”.
Contrazioni muscolari involontarie e prolungate, scatti, torsioni, spasmi intermittenti, posture anomale e dolore... Per chi è colpito da distonia, la diagnosi precoce e la presa in carico multidisciplinare risultano oggi fondamentali. Tra i più diffusi disturbi del movimento, la distonia colpisce 20 mila persone in Italia, dai bambini agli anziani, con manifestazioni su braccia, mani, gambe, tronco, collo, palpebre, viso e persino corde vocali.
L’Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS) “S. Maria Nascente” di Milano è da anni una struttura di riferimento per la presa in carico multidisciplinare dei pazienti distonici, attraverso il Centro Disordini del Movimento e Tossina Botulinica, che garantisce diagnosi e trattamento con tossina botulinica associato a varie tecniche di riabilitazione praticate da professionisti specializzati e validate da protocolli scientifici di ricerca. Il Centro è inserito nella “Rete della Regione Lombardia per cura delle malattie rare”, a conferma della qualità del lavoro svolto.
VISITA IL SITO DI ARD, L'ASSOCIAZIONE ITALIANA PER LA RICERCA SULLA DISTONIA
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it