L'ambulatorio Tossina Botulinica accoglie persone che necessitano di una presa in carico globale per il trattamento di disturbi del movimento come la distonia generalizzata e focale (crampo dello scrivano o del musicista), spasticità e tremore.
La raccolta di un'anamnesi accurata e soprattutto un'attenta osservazione del gesto o del cammino, mediante l'analisi multifattoriale del movimento, permettono di identificare le sedi di inoculo corrette della tossina botulinica e proporre quindi un programma riabilitativo personalizzato in associazione.
L’infiltrazione con tossina botulinica può essere eseguita solo previa valutazione specialistica nell’ambito dell’attività dell’ambulatorio e quindi con una specifica presa in carico.
Nell’ambito della Direzione Medica e Socio Assistenziale della Fondazione Don Gnocchi è stata istituita la Rete Tossina Botulinica, con lo scopo di garantire l’elaborazione e diffusione di linee guida e percorsi clinico assistenziali e riabilitativi definiti ed omogenei all'interno delle strutture che utilizzano la tossina botulinica nei percorsi di cura e riabilitazione dei propri assistiti.