Le infiltrazioni con tossina botulinica Centro S. Maria dei Poveri -Polo Riabilitativo del Levante Ligure della Fondazione Don Gnocchi di La Spezia sono finalizzate al trattamento di pazienti affetti da disordini del movimento quali la Malattia di Parkinson, i parkinsonismi atipici, la distonia, il tremore o che presentano spasticità in esiti di ictus cerebri, sclerosi multipla, trauma cranico o midollare, gravi cerebrolesioni acquisite, paraparesi spastica famigliare.
L’inoculazione con tossina botulinica nei muscoli iperattivi viene eseguita da un medico esperto e deve essere in sinergia con l'attività di fisioterapia, che consente di implementare e di stabilizzare gli effetti muscolari generalmente limitati nel tempo della tossina.
Le infiltrazioni con tossina botulinica sono dedicate ai pazienti ricoverati in regime di Day Hospital.
L'accesso al day hospital riabilitativo avviene in seguito alla dimissione dai reparti di ricovero del Polo Riabilitativo, o a seguito di visita fisiatrica che può essere effettuata presso gli ambulatori. L’accesso al ricovero è consentito a tutti coloro che ne fanno richiesta, fatte salve priorità relative e congruità del ricovero stesso.