Sfoglia i contenuti della pagina
Venerdì 7 febbraio, dalle ore 14 alle 17.30, si terrà nella sala Cardini del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro, 66), la cerimonia conclusiva del master universitario di secondo livello post-laurea “Medicina riabilitativa per gli artisti da palcoscenico”, promosso dall’Università degli Studi di Milano, Dipartimento di Scienze Biomediche della salute, nell’ambito dell’anno accademico 2023-2024, in collaborazione con il Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano e l’IRCCS Istituto Auxologico Italiano, con lo scopo di fornire competenze medico-riabilitative in merito alle esigenze professionali del mondo artistico (ballerini, musicisti e cantanti).
La cerimonia vedrà presenti i vertici della Fondazione per i saluti istituzionali, insieme ai responsabili del master, tra cui la dottoressa Rosa Maria Converti, responsabile dell’Unità Operativa Semplice DAT (Domotica Ausili Terapia) e dell’Ambulatorio “Sol Diesis” della Fondazione Don Gnocchi. A seguire, coloro che hanno frequentato il master discuteranno la tesi, con successiva proclamazione e con la consegna delle pergamene del titolo conseguito.
Il master (che viene riproposto anche per l’anno accademico 2024-2025, clicca qui per saperne di più) ha avuto lo scopo di sviluppare competenze medico-riabilitative in merito alle esigenze professionali del mondo artistico (ballerini, musicisti e cantanti), sviluppando specifiche conoscenze che tengano conto dello stress dettato dal prolungato sovraccarico biomeccanico, posturale – vocale/uditivo e psicologico che molte professioni artistiche impongono in contesti ambientali altamente competitivi e diversificati.
L’esperienza della Fondazione Don Gnocchi in questo campo prende spunto dall’attività dell’ambulatorio “Sol Diesis” per musicisti, che opera dal 2004 all’interno del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano: la sua attività è infatti dedicata alla prevenzione e al trattamento delle patologie muscolo-scheletriche e neurologiche dei musicisti professionisti e amatoriali. Un’opportunità nel ventaglio dei servizi sanitari e riabilitativi molto apprezzata.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it