La laserterapia è una particolare terapia fisica che si avvale degli effetti dell'energia generata da raggi laser per ottenere una risposta in corrispondenza della membrana lesa. Ha un effetto antidolorifico, antiedemigeno e antinfiammatorio.
L’applicazione dell’energia laser non provoca sensazioni dolorose, ma solo una lieve percezione di calore. Il fisioterapista, dopo aver individuato l’area da trattare, indossa e fa indossare al paziente degli occhiali che rendono sicura l’applicazione. Per eseguire l’applicazione di laserterapia è necessario un tempo che può variare dai 5 ai 15 minuti in base all’ampiezza dell’area da trattare e alla quantità di energia che il fisioterapista intende somministrare per ottenere l'effetto terapeutico desiderato. Il terapista muove il manipolo sull’area da trattare con movimenti che assicurano un’omogeneità di distribuzione dell’energia.
La Laserterapia è rivolta a tutti coloro che soffrono di dolori cronici o acuti, dovuti a patologie artro-reumatiche, a stiramenti, distorsioni, epicondiliti, tendiniti, infiammazione del nervo sciatico, metatarsalgia, sindrome del tunnel carpale e tarsale, condropatia rotulea o dopo la rimozione di gessi o interventi chirurgici di natura ortopedica.
La laserterapia determina effetti terapeutici nel trattamento dell’edema e risulta ancora più efficace se utilizzata in modo integrato con altre terapie fisiche come la tecarterapia o con terapie manuali come l'osteopatia.
Le controindicazioni valgono specialmente per pazienti con neoplasie e soggetti in gravidanza.