Il Centro Diurno Integrato (CDI) è un servizio che accoglie, per alcune ore della giornata e in un ambiente protetto, anziani con una compromissione parziale dell’autosufficienza, anche derivante da malattia di Alzheimer e altre demenze correlate.
Il CDI, svolgendo una funzione intermedia tra l’assistenza domiciliare e le strutture residenziali, può essere inteso come luogo dove poter mantenere o recuperare le funzionalità di base della vita quotidiana.
I Centri Diurni Integrati della Fondazione Don Gnocchi si caratterizzano come luoghi di vita collettiva, dove sviluppare una sempre maggiore personalizzazione, organizzando gli spazi e le attività a partire dallo stile di vita caratterizzante il luogo di origine degli anziani.
Tali obiettivi si traducono quotidianamente in interventi organizzati in un'ottica di flessibilità, per rispondere a richieste e bisogni specifici.
Per venire incontro alle esigenze delle famiglie, il CDI del Centro "Girola" di Milano rimane aperto anche per l'intero fine settimana.