CADiTeR - Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia... (Leggi tutto)
Il Laboratorio congiunto “Technological LAb for Research In Clinical Environment (TecnoLARICE)” è frutto della lunga collaborazione tra il Laboratorio di Ricerca Cammino ed Equilibrio (LARiCE) della Fondazione Don Gnocchi e l’azienda Tecnobody srl di Dalmine (BG).
È attivo dal dicembre 2019 per svolgere attività di ricerca nel campo dell’ingegneria applicata alla medicina della riabilitazione.
Il ruolo chiave della Fondazione è quello di ideare, promuovere e svolgere attività interdisciplinari cliniche e di ricerca, finalizzate nell’ambito della neuro-riabilitazione e della riabilitazione muscolo-scheletrica e divulgarne i contenuti all’interno della comunità scientifica.
Le attività congiunte del Laboratorio TecnoLARICE consentono di:
Il Laboratorio collabora con enti di formazione statali e privati (Università degli Studi di Milano e HUNIMED - Humanitas University) e promuove eventi di disseminazione scientifica all’interno di differenti percorsi formativi.
Sono attualmente in corso i seguenti progetti di ricerca che prevedono l’utilizzo delle strumentazioni Tecnobody:
Il progetto “TecnoLARICE” è un punto di partenza per nuove attività di ricerca clinica e divulgazione e per più efficaci percorsi di riabilitazione. Le attività del Laboratorio non si limitano quindi al solo ambito scientifico, ma mettono a disposizione degli utenti che afferiscono all’IRCCS “Don Gnocchi” di Milano alcune delle più avanzate strumentazioni tecnologiche in ambito riabilitativo.