Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
“Valutazione e trattamento mediante sistemi indossabili dei deficit di manipolazione e presa”. È il titolo di un corso scientifico con accreditamento ECM (6 crediti), promosso dalla Fondazione Don Gnocchi e che si terrà nella sala Cardini del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro, 66) nella giornata di sabato 18 maggio.
La riabilitazione dell’arto superiore prevede un intervento riabilitativo complesso, preciso e mirato alle esigenze dell’individuo. Di conseguenza la valutazione dei movimenti dell’arto superiore deve sempre essere accurata e, quando possibile, effettuata tramite sistemi di misura all’avanguardia per garantire accuratezza e precisione. In molti Centri della Fondazione Don Gnocchi applicazioni robotiche di ultima generazione permettono di aumentare l’intensità dei trattamenti, propongono stimolanti scenari di realtà virtuale sempre più motivanti per il paziente, consentono di realizzare protocolli personalizzati e di misurare in modo oggettivo le risposte.
Grazie al finanziamento della Regione Lombardia con i fondi del Programma Operativo Regionale (POR), che ha reso possibile la collaborazione tra il laboratorio LARICE (Laboratorio per la Ricerca clinica sulla Deambulazione e l’Equilibrio) della Fondazione Don Gnocchi e due aziende coinvolte nello sviluppo di sistemi di riabilitazione, ETT S.P.A. Genova e GALLERY HEALTH S.R.L, è stata sviluppata un’innovativa piattaforma GREVAP (acronimo di “Guanto ingegnerizzato con sistema di REaltà Virtuale e APp”). la piattaforma è costituita da tre componenti principali: un guanto ingegnerizzato (nella foto) che permette di analizzare la sequenza del movimento delle dita e può essere usato anche in modalità bimanuale; il software principale, in grado di integrare i parametri cinematici provenienti dal guanto in uno scenario motivante e stimolante secondo la modalità “gioco-esercizio”; e infine una App per smartphone che permette di gestire il software e ricreare ambientazioni ludiche che consentono di immedesimarsi nel gioco direttamente dal telefono o dal tablet.
Questa nuova tecnologia, a basso costo e di semplice utilizzo, permette quindi una valutazione oggettiva dei movimenti fini della mano e il trattamento dei disturbi della manipolazione sia in un contesto clinico con il terapista che potenzialmente dai pazienti al domicilio.
Durante il corso verranno forniti non solo elementi legati alla valutazione clinica e strumentale della manipolazione, ma verranno presentate, sia a livello teorico che pratico, diverse strumentazioni utilizzabili per la riabilitazione dell’arto superiore.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it