Allestimenti suggestivi, testimonianze di ragazzi e... (Leggi tutto)
“Keep in touch”. Ovvero, teniamoci in contatto. È il nome del progetto messo in campo dall’Unità Operativa di Riabilitazione Pneumologica del Centro Irccs “S. Maria Nascente” di Milano, diretta dal dottor Paolo Banfi. Il progetto si rivolge ai pazienti affetti da Sla (Sclerosi Laterale Amiotrofica), malattia neurodegenerativa progressiva, che una volta curati presso la struttura milanese della Fondazione Don Gnocchi fanno ritorno in famiglia e al proprio domicilio.
Grazie all’impegno continuativo garantito da un gruppo di volontarie dell’Avo (Associazione volontari ospedalieri), appositamente formate, il Centro seguee a distanza il decorso della patologia e i bisogni dei pazienti attraverso semplici chiamate telefoniche: “Keep in touch” permette infatti di non perdere mai il contatto con il paziente e la sua famiglia, garantendogli un supporto a distanza e un monitoraggio clinico continuo, soprattutto nel periodo di tempo successivo a un ricovero ospedaliero.
«Con questo servizio - spiega il dottor Banfi - andiamo a fornire uno spazio di assistenza a distanza ai pazienti affetti da Sla e alle loro famiglie, garantendo anche una tempestiva risposta alle loro richieste e sostenendo i bisogni medici, psicologici e sociali. In questo spazio telefonico, le nostre volontarie dell’Avo compiono il prezioso compito di ascoltare e seguire il decorso della patologia, facendosi anche portatrici dei bisogni dei paziente, compresi quelli di tipo socio-assistenziale che emergono nelle differenti fasi della patologia».
In particolare, nell’ottica di tutelare la continuità assistenziale fra ospedale e territorio, si lavora per rispondere tempestivamente a necessità, dubbi e richieste, sia da parte del paziente che dei familiari; per richiedere l’intervento del medico di riferimento o della Case Manager, in caso di necessità specifiche; per valutare i differenti bisogni del paziente, del nucleo familiare o del caregiver, cercando di capire quali sono le priorità e aiutarli nella soddisfazione di tali bisogni.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it