Anche la Fondazione piange la scomparsa del pioniere di... (Leggi tutto)
Si intitolano “Passo dopo passo”, “Con un sorriso”, “Caschi bianchi per l’inclusione di persone con disabilità-Bolivia” e “Diritti al futuro: cittadinanza, solidarietà e partecipazione giovanile” i nuovi progetti di servizio civile proposti dalla Fondazione Don Gnocchi, approvati e finanziati dal Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio Civile Universale nell’ambito del bando 2024-2025.
Sono 99 i posti complessivi a disposizione nei Centri italiani della Fondazione, a cui si aggiungono 4 posti per il progetto di solidarietà all’estero (Bolivia), dove continua la partnership con Focsiv. I Centri “Don Gnocchi” sedi dei progetti di servizio civile si trovano in nove regioni italiane: si tratta delle strutture di Milano, Legnano (Mi), Pessano con Bornago (Mi), Seregno (Mb), Inverigo (Co), Malnate (Va), Rovato (Bs), Salice Terme (Pv), Torino, Firenze, Marina di Massa (MS), La Spezia, Parma, Falconara Marittima (An), Roma, S. Angelo dei Lombardi (Av), Salerno, Acerenza (Pz) e Tricarico (Mt).
Il programma per il nuovo anno vede ancora una volta la Fondazione Don Gnocchi capofila di una rete con altre realtà attive nell’ambito dell’assistenza, cura e riabilitazione delle persone fragili (Fondazione Sacra Famiglia, Lega del Filo d’oro, Fatebenefratelli, Associazione La-Fraternità, Gruppo L’impronta, Don Orione, Acli APS, Caritas Italiana, Anci Lombardia, CSV Insubria e Federazione Focsiv, in particolare con COE Associazione Centro orientamento Educativo e Ovci La Nostra Famiglia).
Il programma che coinvolge tutti si intitola “Si può fare” ed è complessivamente articolato in 21 progetti per l’accoglienza di 581 giovani tra i 18 e i 28 anni.
L’impegno durerà un anno per 25 ore settimanali, a partire dal mese di giugno 2025, con un compenso di 507.30 euro mensili. Le domande di partecipazione devono essere presentate entro le ore 14 del 18 febbraio prossimo, esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on line (DOL).
«L’esperienza del Servizio Civile Universale - sottolinea don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi - rappresenta un prezioso cammino di crescita. Per i giovani che offrono il loro servizio nelle nostre strutture, accanto alle persone fragili, ai disabili e agli anziani, si tratta di un’esperienza che assume un valore ancora più forte, in quanto permette loro di donare e ricevere all’interno della relazione di assistenza e cura. Questa vicinanza, fisica ed emotiva, è uno tra gli strumenti più efficaci che oggi abbiamo per insegnare il rispetto, l’altruismo e incentivare l’attività di volontariato anche nei più giovani. Talvolta, inoltre, l’esperienza del servizio civile nelle nostre strutture può rivelarsi un’occasione di orientamento verso un futuro percorso professionale nell’ambito dell’assistenza alla persona fragile».
I giovani che affronteranno questa esperienza affiancheranno gli operatori in servizio, offrendo il proprio tempo al servizio delle persone fragili. Percorsi formativi specifici saranno un valido supporto alle attività del progetto, grazie a docenti esperti che accompagneranno i ragazzi nella valorizzazione del proprio curriculum, elaborando un bilancio delle competenze utili al mondo del lavoro.
La Fondazione Don Gnocchi riserva posti di servizio civile anche ai Giovani con Minori Opportunità economiche (GMO) - certificate da ISEE familiare inferiore a 15 mila euro - garantendo oltre al pasto (previsto per tutti i giovani) anche il rimborso spese del trasporto per il raggiungimento della sede prescelta.
A livello nazionale il Governo ha approvato il Decreto di finanziamento delle posizioni di operatore volontario relative a programmi d’intervento di servizio civile universale e ha pubblicato il Bando per la selezione di 62.549 operatori volontari da impiegare in progetti riguardanti programmi di intervento di servizio civile universale da realizzarsi in Italia e all’estero. Nel dettaglio, per quanto riguarda il 2025, sono 2.324 i progetti a cui sarà possibile partecipare in Italia (61.166 operatori volontari), a cui si aggiungono 184 progetti all'estero (1.383 operatori volontari).
Servizio Volontariato e Servizio civile - Fondazione Don Gnocchi
Sede: Milano, Istituto "Palazzolo-Don Gnocchi", via don Luigi Palazzolo 21.
Orari: da lunedì a venerdì, dalle ore 9 alle 17.
Responsabile: Monica Malchiodi
Referenti: Marina Simoncini, Elisa Kalaj
Tel.: 02 39703381 - 02 39703589
Email: volontariatoeserviziocivile@dongnocchi.it
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it