Sfoglia i contenuti della pagina
Il 25 novembre si celebra l’edizione 2023 della “Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson” e la Fondazione Don Gnocchi sarà protagonista di una delle iniziative promosse dalla “Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus”, con il patrocinio dell’Accademia “Limpe-Dismov” (Accademia italiana per lo studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento”). «Sarà una giornata per rafforzare l’alleanza tra tutti i soggetti chiamati ad affrontare insieme la malattia», spiegano gli organizzatori.
Nella mattinata di sabato 25 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, nella sala Cardini del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano (via Capecelatro 66), è in programma un incontro dedicato all’attività del Centro Diagnostico e Riabilitativo per la Malattia di Parkinson e parkinsonismi (DiaRiaPark) dello stesso IRCCS milanese della Fondazione, che potrà essere seguito anche da remoto, e che è promosso in collaborazione con il Centro Disturbi del Movimento-SAFLo dello stesso IRCCS milanese.
L’incontro è rivolto alle persone con diagnosi di malattia di Parkinson, ai loro familiari e caregivers in generale. Durante la mattinata, gli specialisti del “DiaRiaPark” cercheranno di fare il punto su alcuni aspetti della malattia, sui servizi attivi presso il Centro della Fondazione Don Gnocchi e sui risultati di alcuni progetti di ricerca rivolti alle persone con Malattia di Parkinson. Verrà inoltre dato ampio spazio ai partecipanti e voce alle testimonianze dirette.
«In particolare - aggiungono i promotori -, quest’anno verrà messo l’accento sulla sintomatologia non-motoria, sulle proposte e sui servizi di presa in carico, ovvero sulle terapie non-farmacologiche e sugli aspetti clinici e sperimentali fortemente e quotidianamente interconnessi all’interno del “DiaRiaPark”. Un Centro che dalla sua nascita propone la presa in carico delle persone con Malattia di Parkinson dalle prime fasi della malattia in modo multidisciplinare e globale, con la proposta di percorsi terapeutico-riabilitativi personalizzati ed integrati (proposti in regime Ambulatoriale, Ambulatorio di I e II Livello, o in regime MAC - Macroattività Ambulatoriale Complessa- di tipo riabilitativo) che vedono coinvolte varie figure professionali».
Il “DiaRiaPark” opera in collaborazione con altri Centri Parkinson nazionali ed ha attive molte collaborazioni di ricerca, anche con vari laboratori interni alla Fondazione, quali il CADiTeR-Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa, Cochrane Rehabilitation, LAMoBIR-Laboratorio Analisi del Movimento e BioIngegneria della Riabilitazione, LABION-Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica, LUNARe-Laboratorio mUltimodale di Neurofisiologia per la RiabilitazionE, LAMMB-Laboratorio di Medicina Molecolare e Biotecnologie, LaRiCE-Laboratorio di Ricerca Cammino ed Equilibrio e SAFLO-Servizio di Analisi della Funzionalità Locomotoria.
Gli interventi in programma prevedono nello specifico un’introduzione e presentazione del Centro Diagnostico e Riabilitativo per la Malattia di Parkinson e Parkinsonismi (DiaRiaPark), tra attività Clinica e Ricerca (dr. Jorge Navarro, dr.ssa Francesca Lea Saibene, dr.ssa Anna Castagna, dr.ssa Elisabetta Farina, dr.ssa Margherita Alberoni, dr.ssa Elena Calabrese, dr.ssa Bellinvia) e interventi su specifici temi, quali i sintomi non-motori nella Malattia di Parkinson (dr.ssa Anna Castagna), la presa in carico riabilitativa: quali servizi e come accedervi (dr. Arcuri P.), effetti di un programma riabilitativo intensivo multidisciplinare ambulatoriale versus un programma di auto-trattamento domiciliare nella Malattia di Parkinson: risultati preliminari (dr.ssa Francesca Lea Saibene, dr.ssa Salvatore A., dr.ssa Gobbo S.), la Terapia Occupazionale nella Malattia di Parkinson (dr.ssa Sormani M.) e il Tai-Chi nella Malattia di Parkinson (Scotti E. e Manfredini G.). Sarà quindi dedicato un ampio spazio alle domande e agli spunti provenienti dai pazienti e familiari, con una tavola rotonda finale.
Per informazioni e iscrizioni alla Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson è possibile inviare una mail al seguente indirizzo: asalvatore@dongnocchi.it entro il 23 novembre.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SUL "DIARIAPARK" DI MILANO
CLICCA QUI PER SEGUIRE ONLINE I LAVORI DELLA GIORNATA DEL 25 NOVEMBRE
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it