Gli ausili – detti anche tecnologie assistive – sono dispositivi che aiutano le persone con disabilità a vivere, muoversi, comunicare, lavorare, studiare, partecipare nella società.
Ausili ben scelti e personalizzati consentono di fare cose altrimenti faticose, difficili o impossibili in presenza di limitazioni di funzioni fisiche, sensoriali o cognitive; possono contribuire a raggiungere una migliore autonomia, a realizzare le proprie aspirazioni, a rendere più sostenibile l’impegno di chi assiste.
Molti ausili possono essere di aiuto anche a persone anziane che incontrano difficoltà nello svolgimento autonomo delle normali attività di vita quotidiana.
Scegliere l’ausilio giusto per ogni situazione, decidere come adattare il proprio ambiente, organizzare la propria autonomia e la propria assistenza personale, richiede il consiglio di esperti e la disponibilità di informazioni accurate, scientificamente fondate, affidabili, libere da interessi commerciali.
Per questo - frutto dell'esperienza della Fondazione Don Gnocchi - sono nati il Portale e la rete SIVA (Servizio Informazione Valutazione Ausili), che si propongono anche come risorsa per il territorio, a disposizione di Aziende USL, Regioni, scuole, associazioni impegnate a vari livelli nel campo della disabilità.
SIVA è un Portale Internet (https://portale.siva.it) che offre informazioni, guida e orientamenti riguardo agli ausili tecnici disponibili sul mercato. Tecnologie che aiutano a raggiungere una migliore autonomia, qualità di vita e partecipazione nella società. La redazione del Portale SIVA è curata dal SIVALab.
SIVA è inoltre una rete di servizi specializzati (Centri SIVA) in grado di fornire consulenze e valutazioni personalizzate per la scelta degli ausili appropriati alle esigenze della singola persona. La rete SIVA può usufruire del supporto tecnico-metodologico del SIVALab
SIVA è infine un telesportello cui rivolgersi per informazioni, orientamento e per concordare appuntamenti per valutazioni personalizzate di ausili.
Conoscere per accrescere la possibilità di scegliere, di prendere decisioni destinate a migliorare la qualità della vita, di partecipare attivamente alla vita sociale senza discriminazioni: è questo, nello spirito della Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità, l’obiettivo della Fondazione Don Gnocchi che si è fatta promotrice di un progetto – inizialmente finanziato dalla Commissione Europea – per integrare in un unico portale multilingue i principali portali di informazione sugli ausili esistenti nei vari Paesi. Da questo progetto è scaturita la rete EASTIN (European Assistive Technology Information Network, www.eastin.eu), la rete di informazione internazionale sugli ausili.