Il Servizio Informazione e Valutazione Ausili (SIVA) dell'Istituto Palazzolo Don Gnocchi di Milano fornisce informazioni e valutazioni su adattamento ambientale, indicazioni per il superamento di barriere architettoniche, nonché valutazione ausili per la mobilità. Attraverso l’equipe multidisciplinare (fisiatra, fisioterapista, tecnico ortopedico) è possibile essere guidati nella scelta dell’ausilio più idoneo e nelle procedure di fornitura da parte dell’ATS competente.
Il servizio SIVA dell’Istituto Palazzolo si rivolge a:
Da dicembre 2013 l'Istituto Palazzolo Don Gnocchi è Centro specialistico di prescrizione protesi d’arto inferiore.
Se in possesso di certificazione di invalidità e dei requisiti idonei si ha diritto alla fornitura di ausili tramite l’ATS di competenza, attraverso la compilazione on-line del Modello 03 da parte del medico fisiatra. Se sprovvisti, il servizio fornisce consulenza in regime privato e il paziente potrà poi provvedere autonomamente all’acquisto dell’ausilio consigliato.
Tramite SSN
E' necessario munirsi di impegnativa su ricettario regionale con la dicitura “visita fisiatrica per ausili” e un’ulteriore richiesta di “valutazione protesica”; entrambe dovranno riportare la patologia/quesito diagnostico.
Le impegnative sono necessarie per poter effettuare una valutazione protesica completa da parte dell’equipe professionale dell’Istituto, composta da fisiatra, fisioterapista ed eventualmente anche da tecnico ortopedico.
In regime privato
L’accesso al servizio è libero previo appuntamento. Nel caso in cui fosse prevista una prescrizione tramite SSN sarà indispensabile munirsi di impegnative.