Il numero crescente di persone fragili in difficoltà impone modelli assistenziali efficaci e sostenibili, capaci di garantire una sufficiente qualità di vita e di assecondare il legittimo desiderio di malati cronici e anziani e delle loro famiglie di non abbandonare la propria casa mettendo in gioco, fin quando è possibile, le proprie risorse e le proprie energie.
Le Cure Palliative Domiciliari sono rivolte a persone per le quali siano stati identificati bisogni di cure palliative mediante l’utilizzo di strumenti specifici e sono caratterizzate dalla presenza di criteri sia generali che specifici di eleggibilità. Nello specifico e nell’ambito della rete locale, l’Unità di Cure palliative Domiciliari eroga assistenza domiciliare a favore di persone affette da patologie ad andamento cronico ed evolutivo per le quali non esistono terapie o, se esistono, sono inadeguate o inefficaci ai fini della stabilizzazione della malattia o di un prolungamento significativo della vita.
Il Servizio garantisce interventi sulla base della differente intensità assistenziale necessaria per rispondere adeguatamente ai bisogni del paziente e dei suoi familiari; garantendo dignità e supporto psicologico alle persone che stanno vivendo un momento difficile della loro esistenza in modo da rendere possibile, se lo desiderano, la cura e la permanenza al domicilio.
le Cure palliative Domiciliari garantiscono il diritto di scelta e la partecipazione del cittadino, l’imparzialità, l’umanizzazione delle cure, la continuità dell’assistenza, l’approccio multidisciplinare ed integrato.