Il Centro S. Maria delle Grazie di Monza offre un servizio di Cure Palliative Domiciliari (UCPDOM), finalizzato alla presa in carico dei malati in fase terminale presso la loro abitazione.
Le cure palliative domiciliari permettono al paziente di rimanere al proprio domicilio con i propri cari fino alla fine. La scelta terapeutica non cambia rispetto ad un ricovero in struttura.
L’équipe multidisciplinare comprende medici palliativisti, infermieri, operatori socio-sanitari, psicologo, assistente sociale. Anche la famiglia è considerata parte integrante ed attiva dell’équipe.
In struttura è assicurata la presenza di un assistente spirituale. Viene garantita una reperibilità 24 ore su 24.
Le Cure Palliative sono dedicate ai malati affetti da patologie gravi, oncologiche o cronico degenerative, non più suscettibili di trattamento specifico. Lo scopo è quello di migliorare la qualità della vita attraverso il controllo dei sintomi fisici, l’elevata intensità assistenziale, il supporto psicosociale e spirituale. Ci si occupa di “dolore globale”.
Le Cure Palliative prevedono:
L’approccio medico infermieristico ha l’obiettivo di tutelare la qualità della vita, monitorando costantemente l’andamento della patologia. Le visite a domicilio evitano di ricorrere ad interventi diagnostico terapeutici inappropriati.
Le terapie farmacologiche sono prescritte in relazione all’intensità dei sintomi.
Vengono utilizzati farmaci analgesici non narcotici, analgesici narcotici (morfina e derivati), adiuvanti e anestetici locali.
Per attivare l’assistenza è necessario prendere contatti con il Centro e munirsi di impegnativa per cure palliative domiciliari presso il Medico di Medicina Generale o Specialista.
Un operatore dell’Èquipe provvederà ad un colloquio di presa in carico e ritirerà i documenti necessari: documentazione clinica aggiornata, copie di Tessera Sanitaria e Carta d’Identità.