Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Mediobanca ha deciso anche quest’anno di supportare la Fondazione Don Gnocchi, in linea con il percorso intrapreso dal Gruppo bancario nel venire incontro alle zone disagiate del territorio, inserendosi nell’ambito di progetti di inclusione sociale.
Facendo seguito a quanto già svolto a favore della Fondazione Don Gnocchi, Mediobanca ha infatti deciso di finalizzare un proprio contributo per il secondo anno consecutivo alle iniziative socioeducative del Centro “Vismara-Don Gnocchi” di Milano (nella foto sotto), situato nell’area sud della città, caratterizzata da problemi di disagio sociale e conseguente dispersione scolastica.
Il fenomeno dell’abbandono scolastico, specie riferito ai cicli della scuola media e dei primi anni delle superiori, risulta in crescita a livello nazionale e si evidenzia maggiormente nelle periferie delle grandi città, laddove si concentrano le fasce di popolazione maggiormente colpite dalla disoccupazione, dalla povertà e - nel caso delle famiglie di immigrati - dalle difficoltà di integrazione.
Il contributo di Mediobanca finanzierà la presa in carico di tre minori seguiti dal “Vismara” per l’anno 2019 ed è diretto in particolare alle attività del “Centro Diurno Minori”, un servizio rivolto a ragazzi in condizioni di disagio familiare, ambientale che, su segnalazione della scuola e delle agenzie educative del territorio, vengono presi in carico e accompagnati nel percorso formativo che li condurrà al conseguimento della licenza media.
Il “Centro Diurno Minori” si sviluppa in due aree di intervento: il “Centro Educativo Pomeridiano” e il “Laboratorio di Formeducative”. Le attività didattiche proposte ai ragazzi consistono nel laboratorio di scrittura creativa, laboratorio di cucina, laboratorio di legalità, laboratorio di attività sportive, laboratorio di manualità e progetto di cineforum: tutte riservano un ampio spazio alla pratica e alla creatività, stimolando l’apprendimento e la maturazione attraverso l’esperienza.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it