Il progetto - attivato al Centro S. Maria ai Colli -... (Leggi tutto)
Parleremo di mal di schiena e di riabilitazione, di autismo e di disturbi della memoria, di robotica e di telemedicina… Proveremo ad aiutare bambini e famiglie, adulti e anziani a stare bene e a vivere meglio, grazie ai consigli dei medici e degli operatori “Don Gnocchi”.
S’intitola “Giovedì… salute!” il nuovo appuntamento settimanale con la Fondazione, in onda il giovedì alle ore 19,10 sulle frequenze di Radio Marconi, l’emittente diffusa su un ampio territorio che comprende Milano e buona parte della Lombardia, oltre ad alcune province di Piemonte ed Emilia Romagna. Brevi appuntamenti ogni settimana, semplici percorsi di benessere per mantenere in salute il proprio corpo, ma anche mente e spirito, dalla prima infanzia fino all’età più avanzata: come recita lo slogan della Fondazione Don Gnocchi “accanto alla vita, sempre!”.
Con oltre 60 mila ascoltatori al giorno e un ascolto potenziale di 6 milioni di abitanti, Radio Marconi vanta un approccio informativo, formativo e culturale, con una particolare predilezione per le aree dell’attualità e del sociale.
L’appuntamento con “Giovedì… salute!” sarà inaugurato domani, giovedì 11 aprile, con una puntata particolare per scoprire e conoscere un po’ meglio chi, tra i primi nel nostro Paese, ha parlato di riabilitazione, o meglio – come lui diceva - di “restaurazione della persona umana”: non un medico, non un ricercatore, ma un sacerdote: il beato don Carlo Gnocchi, educatore dei giovani, cappellano degli alpini durante la seconda guerra mondiale e la drammatica ritirata di Russia e poi indimenticato padre dei mutilatini e dei poliomielitici. Ospite della puntata sarà il presidente della Fondazione Don Gnocchi, don Vincenzo Barbante.
Nelle settimane successive l’attenzione sarà invece dedicata a temi di grande interesse per le famiglie, a partire dalla dislessia e dai disturbi dell’apprendimento nei bambini, dalle malattie del sonno e dai campanelli d’allarme per la memoria in particolare nelle persone anziane.
Tutte le puntate potranno comunque essere riascoltate in streaming sul sito della Fondazione, all’indirizzo www.dongnocchi.it.
Oltre alle due frequenze principali (fm 94.8 e fm 95) Radio Marconi dispone di altre frequenze per servire il territorio di distribuzione e contribuire al valore dell’asset mediante l’ampliamento del bacino potenziale di ascolto. Tali frequenze sono: 87.5 e 100.8 per il lecchese; 100.6 per lago di Como e valli; 101.9 per Como e provincia; 104.9 Alto lago; 88.6 Varese e provincia.
È comunque sempre possibile ascoltare le trasmissioni del ricco palinsesto in streaming sul sito www.radiomarconi.info, sulla app dedicata per Android e Ios e con lo smart speakers preferito.
La serie radiofonica si aggiunge ai tanti altri momenti di informazione e condivisione offerti dalla Fondazione Don Gnocchi ai propri stakeholder, dalla rivista trimestrale Missione Uomo al sito istituzionale www.dongnocchi.it, dalla newsletter mensile ai contributi audiovisivi e alle pagine sui principali social network.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it