Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 6 maggio, alle ore 17, si terrà nella sala consiliare del municipio di Passignano sul Trasimeno (Pg), un incontro di presentazione del libro di Massimo Gagliano, intitolato “Le ali dell’Angelo. Una storia straordinaria di coraggio e solidarietà nell’Italia martoriata del dopoguerra”, edito da Futura Libri, con prefazione di Claudia Dorini, referente dell'archivio storico della Fondazione Don Gnocchi.
L’incontro sarà introdotto dal sindaco di Passignano, Sandro Pasquali, e vedrà la partecipazione dell’on. Franco Ciliberti, dell’autore Massimo Gagliano e dell’editore Futura Libri, Fabio Versiglioni.
Il libro è dedicato all’epico volo di oltre settant’anni fa, nel lontano gennaio 1949, dell’aereo dell’”Angelo dei bimbi”, pilotato da Leonardo Bonzi e Maner Lualdi (nelle foto alcuni immagini d'archivio della partenza del volo), che attraversò l’oceano Atlantico portando in Sudamerica la richiesta di aiuti per la grande opera di carità a favore dei bambini mutilati per la quale don Carlo Gnocchi stava spendendosi instancabilmente.
La trasvolata oceanica Milano-Buenos Aires, che condusse quel piccolo monomotore in Argentina, fu un evento memorabile anche per la storia dell’aeronautica e sollevò un grandissimo entusiasmo per l’epoca, aiutando don Gnocchi a raccogliere da parte dei nostri connazionali d’oltre oceano la consistente cifra di 5 milioni di lire.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SUL LIBRO "LE ALI DELL'ANGELO"
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it