Sfoglia i contenuti della pagina
Il volontariato in Fondazione Don Gnocchi dopo il Covid: bilancio di un percorso e verifica delle Linee Guida 2018-2021: questo il tema dell'incontro dei referenti del volontariato di tutti i Centri della Fondazione Don Gnocchi, in programma a Roma il 17, 18 e 19 giugno prossimi.
«Sono passati due anni dal nostro ultimo appuntamento residenziale - spiega Lino Lacagnina, responsabile del Servizio Volontariato e Servizio civile della Fondazione -, due anni che a causa dell’emergenza pandemia hanno cambiato la nostra vita e il nostro modo di lavorare. Il 2020 sarebbe stato l’anno del decennale del nostro servizio: vogliamo con questo appuntamento riprendere il cammino dove l’avevamo interrotto per continuare la nostra crescita personale nei suoi diversi aspetti: quello spirituale, quello cognitivo ed anche quello corporeo per dare quel senso di unitarietà a cui si richiamava don Gnocchi. Quindi non mancheranno momenti di spiritualità, di formazione e di attività che ci coinvolgeranno anche fisicamente».
Nel corso dei lavori, sarà riletto l'anno della pandemia con le riflessioni del sociologo Andrea Volterrani, dello psicologo Davide Vernè, della ricercatrice Caritas Federica De Lauso e della presidente del Centro Servizi Volontariato del Lazio Paola Capoleva.
Sono inoltre previsti interventi di don Vincenzo Barbante e Francesco Converti, presidente e direttore generale della "Don Gnocchi", dell'assistente spirituale del Centro “Vismara-Don Gnocchi” di Milano don Mauro Santoro, del direttore dell'Area Centrosud Giampaolo Pierini, del direttore delle Risorse Umane Enrico Mambretti e di Monica Malchiodi, che assumerà dal prossimo mese l'incarico di responsabile del Servizio Volontariato e Servizio civile della Fondazione.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it