Sfoglia i contenuti della pagina
Il 30 novembre si celebra l’edizione 2024 della “Giornata Nazionale della Malattia di Parkinson” e la Fondazione Don Gnocchi sarà nuovamente protagonista di una delle iniziative promosse dalla “Fondazione Limpe per il Parkinson Onlus”, con il patrocinio dell’Accademia “Limpe-Dismov” (“Accademia italiana per lo studio della malattia di Parkinson e dei disordini del movimento”). «Sarà una Giornata per rafforzare l’alleanza tra tutti i soggetti chiamati ad affrontare insieme la malattia», spiegano gli organizzatori.
Nella mattinata di sabato 30 novembre, dalle ore 9.30 alle 13.30, al Circolo “Alessandro Volta” di Milano (via Giusti, 16), è in programma un incontro dal titolo “Oltre la cura: il Parkinson si racconta. Testimonianze e soluzioni per il benessere”, promosso da Presidio Ospedaliero Fatebenefratelli-ASST “Fatebenefratelli Sacco”, IRCCS Istituto Clinico Humanitas, IRCCS Fondazione Don Gnocchi, Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico, Ospedale S. Paolo - ASST “Santi Paolo e Carlo” e IRCCS San Raffaele Milano.
L’incontro è rivolto alle persone con diagnosi di malattia di Parkinson, ai loro familiari e caregivers in generale. Durante la mattinata, vari specialisti cercheranno di fare il punto su alcuni aspetti della malattia, sui servizi attivi a Milano e nel territorio e sui risultati della ricerca rivolta alle persone con Malattia di Parkinson. Verrà inoltre dato ampio spazio ai partecipanti e voce alle testimonianze dirette.
Da sottolineare che all’interno del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” Fondazione Don Gnocchi di Milano è attivo da tempo il Centro Diagnostico e Riabilitativo per la Malattia di Parkinson e parkinsonismi (DiaRiaPark). Un Centro che dalla sua nascita propone la presa in carico delle persone con Malattia di Parkinson dalle prime fasi della malattia in modo multidisciplinare e globale, con la proposta di percorsi terapeutico-riabilitativi personalizzati ed integrati (proposti in regime Ambulatoriale, Ambulatorio di I e II Livello, o in regime MAC - Macroattività Ambulatoriale Complessa- di tipo riabilitativo) che vedono coinvolte varie figure professionali.
Il “DiaRiaPark” opera in collaborazione con altri Centri Parkinson nazionali ed ha attive molte collaborazioni di ricerca, anche con vari laboratori interni alla Fondazione, quali il CADiTeR-Centro Avanzato di Diagnostica e Terapia Riabilitativa, Cochrane Rehabilitation, LAMoBIR-Laboratorio Analisi del Movimento e BioIngegneria della Riabilitazione, LABION-Laboratorio di Nanomedicina e Biofotonica Clinica, LUNARe-Laboratorio mUltimodale di Neurofisiologia per la RiabilitazionE, LAMMB-Laboratorio di Medicina Molecolare e Biotecnologie, LaRiCE-Laboratorio di Ricerca Cammino ed Equilibrio e SAFLO-Servizio di Analisi della Funzionalità Locomotoria.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it