2009-2019. Le celebrazioni nei giorni a cavallo del 25 ottobre 2019, festa liturgica del beato don Carlo Gnocchi, nel decimo anniversario della beatificazione, prevedono una serie di iniziative in tutti Centri della Fondazione Don Gnocchi, spesso in collaborazione con gruppi alpini e associazioni, con un ricco programma di eventi e iniziative.
Ecco i principali appuntamenti in calendario:
-
Santuario del beato don Carlo Gnocchi, presso IRCCS “S. Maria Nascente” Milano (via Capecelatro, 66)
Venerdì 25 ottobre, ore 10.30
Santa Messa in occasione della Festa liturgica del beato don Carlo Gnocchi, nel decimo anniversario della sua beatificazione. La solenne funzione sarà presieduta dall’arcivescovo di Milano, monsignor Mario Delpini (nella foto, in una precedente celebrazione al santuario del beato don Gnocchi) e concelebrata da don Vincenzo Barbante (presidente della Fondazione Don Gnocchi), monsignor Angelo Bazzari (presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi) e don Maurizio Rivolta, rettore del santuario del beato don Gnocchi. Insieme ai vertici della Fondazione, agli operatori, ospiti e familiari dell’IRCCS milanese, prenderanno parte alla celebrazione anche delle rappresentanze dei Centri lombardi della Don Gnocchi.
-
Centro “S. Maria al Castello” Pessano con Bornago - Mi (piazza Castello, 22)
Venerdì 25 ottobre, ore 10.30
Santa Messa aperta agli operatori, agli ospiti e ai familiari.
-
-
Centro “Spalenza-Fondazione Don Gnocchi” Rovato-Bs (largo Paolo VI)
Domenica 27 ottobre, dalle ore 11
Santa Messa nella chiesa parrocchiale, aperta agli operatori, agli ospiti e ai familiari.
-
-
Hospice “S. Maria delle Grazie” Monza (via Montecassino, 8)
Domenica 27 ottobre, ore 11
Santa Messa aperta agli operatori, agli ospiti e ai familiari.
-
-
Centro “S. Maria ai Servi” Parma (piazzale dei Servi, 3)
Domenica 27 ottobre, dalle ore 10
Commemorazione di don Carlo Gnocchi, nella ricorrenza del decennale della sua beatificazione e del 70° anniversario di attività della struttura della Fondazione. L’iniziativa è promossa dai gruppi alpini Ana di Colorno e Parma e Colorno e dalla Fondazione Don Gnocchi, con il seguente programma: ore 10.15, alzabandiera nel chiostro interno, con omaggio al monumento di don Gnocchi, breve commemorazione del beato e interventi; ore 11, Santa Messa, che sarà concelebrata da don Vincenzo Barbante, presidente della Fondazione Don Gnocchi, con la partecipazione del coro sezionale Ana “M. Orsaro”; ore 12, ammainabandiera e successivo pranzo presso il Centro della Fondazione.
-
-
Polo Specialistico Riabilitativo Fivizzano-Ms (via don Carlo Gnocchi, presso Ospedale S. Antonio Abate)
Venerdì 25 ottobre, ore 16.30
Santa Messa celebrata dal cappellano, don Francesco Del Freo, nel decimo anniversario della beatificazione di don Carlo Gnocchi. Nell’occasione, sarà consegnata a don Francesco e poi conservata presso la cappella dell’Ospedale, una reliquia del beato don Gnocchi.
-
-
Centro “S. Maria al Mare” Salerno (via Leucosia, 14)
Venerdì 25 ottobre
Santa Messa nella cappella del Centro, aperta agli operatori, agli ospiti e ai familiari, oltre alle istituzioni, associazioni e cittadini, che sarà celebrata dal cappellano monsignor Antonio Galderisi.
-
-
Polo Specialistico Riabilitativo “Don Gnocchi” S. Angelo dei Lombardi-Av (via Quadrivio, presso Ospedale Criscuoli)
Giovedì 24 ottobre
Santa Messa nella cappella del Centro, aperta agli operatori, agli ospiti e ai familiari, oltre alle istituzioni, associazioni e cittadini, che sarà celebrata dal cappellano padre Jonathan, con successivo momento di riflessione aperto anche agli operatori dell’Ospedale Criscuoli.
-
-
Centro “Gala-Fondazione Don Gnocchi” Acerenza-Pz (Contrada Gala)
Domenica 27 ottobre
Santa Messa nella cappella del Centro, aperta agli operatori, agli ospiti e ai familiari, oltre alle istituzioni, associazioni e cittadini, che sarà celebrata dal cappellano monsignor Antonio Cardillo, con la partecipazione degli ex allievi di don Carlo delle regioni Basilicata e Puglia.
-
-
Polo Specialistico Riabilitativo “Don Gnocchi” Tricarico-Mt (via delle Matine, presso presidio ospedaliero ASM)
Sabato 26 ottobre
Santa Messa nella cappella del Centro, aperta agli operatori, agli ospiti e ai familiari, oltre alle istituzioni, associazioni e cittadini, che sarà celebrata dal cappellano don Paolo Paradiso.