Sfoglia i contenuti della pagina
Venerdì 29 novembre, alle ore 15, si terrà all’interno dello stand ASPHI allestito a Bologna nell’ambito della XIII edizione di “Handimatica” (mostra-convegno nazionale dedicata alle tecnologie digitali per una società inclusiva, ideata e realizzata dalla Fondazione ASPHI Onlus) un incontro durante il quale verrà approfondito il progetto SALSA (Sensoristica e Automazione per la Libertà, la Sicurezza, l'Autonomia).
Si tratta di un progetto promosso da Informatici Senza Frontiere in collaborazione con la Fondazione Don Gnocchi e Cascina Biblioteca, vincitore del bando “InnovaWelfare”, promosso da Fondazione Cariplo, il cui scopo è accelerare la sperimentazione di nuove soluzioni tecnologiche o digitali per migliorare il benessere delle persone, in particolare di quelle fragili.
Il progetto sarà illustrato in particolare dall’ingegner Nicola Liboni, del SIVALab della Fondazione Don Gnocchi e da Marco Pasquato, di “Informatici Senza Frontiere”, che parteciperanno più in generale in rappresentanza delle rispettive organizzazioni alla tre giorni di Bologna.
Per il progetto SALSA è previsto uno sviluppo fino a giugno 2025 e punta ad “attrezzare” 25 abitazioni nell’area milanese che consentiranno una maggior sicurezza, autonomia e indipendenza e minor isolamento per gli assistiti e per familiari e operatori, un monitoraggio degli assistiti, interventi mirati, minori rischi di scopertura dell’assistenza: il tutto grazie a un sistema integrato di sensori, telecamere, bracciali salvavita, e altri dispositivi che saranno gestiti attraverso uno specifico software che consente il controllo da remoto dell’abitazione.
All’interno del progetto SALSA, il SIVALab della Fondazione Don Gnocchi contribuirà alla valutazione delle esigenze persone fragili e degli operatori che beneficeranno delle tecnologie innovative. I professionisti del SIVALab stanno lavorando a stretto contatto con gli assistiti e i caregiver per garantire che le soluzioni di automazione e sensoristica siano personalizzate sulle loro reali necessità, favorendo la loro autonomia e benessere. Sempre nel progetto, il SIVALab è inoltre impegnato nella valutazione dell’impatto delle soluzioni che verranno installate, nella sperimentazione di nuove soluzioni presso la Casa Domotica dell'Unità DAT (Domotica Ausili Terapia, del Centro IRCCS “S. Maria Nascente” di Milano) e nell’attività di comunicazione e disseminazione di progetto.
Ad Handimatica 2024 è prevista la partecipazione di diverse organizzazioni a livello nazionale, tra cui aziende del mondo degli ausili, enti e associazioni, che presenteranno prodotti, servizi e progetti sulla tecnologia inclusiva.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it