Sfoglia i contenuti della pagina
Sabato 19 ottobre, dalle ore 8.30 alle 18, si svolgerà all’Istituto “Palazzolo-Fondazione Don Gnocchi” di Milano (via Palazzolo, 21) un convegno dal titolo “Saper ascoltare l’amputato: il suo punto di vista”.
L’evento, gratuito e con accreditamento ECM, si rivolge a medici, fisioterapisti e tecnici ortopedici ed è organizzato dalla Fondazione Don Gnocchi anche per personale esterno alla stessa.
I lavori vedranno come responsabile scientifico il dottor Fabio Trecate (direttore di Struttura Complessa, Unità Operativa di Riabilitazione Specialistica - Dipartimento di Medicina Fisica e Rieducazione Funzionale Istituto “Palazzolo-Don Gnocchi” di Milano) e punteranno ad approfondire i vari aspetti del senso della cura delle persone amputate, che da parte dei sanitari va ricercato nella lettura dell’altro, nella condivisione del limite, nella curiosità per bisogni impercettibili, non dichiarati ma presenti.
Da qui l’esigenza di sviluppare a tutti i livelli - sottolineano i promotori del convegno - una cura paziente, prudente, mirata e appropriata, ma anche inquieta, perché il travaglio di una prossimità vera deve spingere a una costante ricerca di soluzioni anche tecnologicamente avanzate.
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it