Sfoglia i contenuti della pagina
La 94a Adunata nazionale degli Alpini - in programma a Udine dall’11 al 14 maggio prossimi – non mancherà di ricordare con affetto e riconoscenza l’amato cappellano don Carlo Gnocchi.
In particolare, sabato 13 maggio, alle ore 17, nella Cattedrale di Udine, sarà celebrata la Messa in suffragio ai Caduti di tutte le guerre presieduta dall’Arcivescovo Ordinario Militare monsignor Santo Marcianò, dall’Arcivescovo della diocesi di Udine, monsignor Andrea Bruno Mazzocato e concelebrata dai cappellani militari, dal presidente e dal presidente onorario della Fondazione Don Gnocchi, rispettivamente don Vincenzo Barbante e monsignor Angelo Bazzari. A seguire, al “Teatro Nuovo Giovanni da Udine”, ci sarà il saluto del sindaco di Udine e del presidente nazionale Ana a tutte le autorità, al Consiglio direttivo nazionale, ai presidenti di Sezione e agli ospiti.
Un'immagine d'archivio dell'Adunata nazionale di Milano del 2019
Non mancheranno, nel corso della sfilata di domenica 14 maggio, tradizionale e suggestivo momento clou della manifestazione, con decine di migliaia di alpini in corteo alla presenza delle massime autorità civili e militari del Paese, i consueti striscioni testimonianza di affetto degli alpini per l’indimenticato cappellano don Gnocchi e per la sua “baracca” (nella foto, uno striscione di una precedente Adunata). Affetto che si fa anche concreta generosità, visto che l’Ana ha confermato l’annuale borsa di studio di 24 mila euro - istituita dal 2011, in memoria di don Carlo - che sarà assegnata ad uno o più ricercatori della “Don Gnocchi” per studi di specializzazione in ambito medico e della ricerca scientifica.
Da segnalare inoltre che il 12 maggio, alla presenza di monsignor Angelo Bazzari, verrà consegnata e solennemente insediata una la reliquia del beato don Carlo Gnocchi - dopo un lungo tragitto a piedi dalla Lombardia, curato dagli alpini delle sezioni di Como e Bergamo, in accordo con la Fondazione Don Gnocchi - al Tempio di Cargnacco, a Pozzuolo del Friuli, un luogo sacro dedicato alla Madonna del Conforto, in memoria dei centomila soldati che dalla tragica campagna di Russia non sono tornati. Infine, una delle cartoline ufficiali del cofanetto dell’Adunata nazionale di Udine, sarà affrancata con il francobollo dedicato al beato cappellano don Carlo Gnocchi.
CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU' SUL PROGRAMMA DELL'ADUNATA NAZIONALE DEGLI ALPINI
Ufficio Stampa Fondazione Don Gnocchi
Milano, tel. 02 39703245 – 335 8498258
ufficiostampa@dongnocchi.it