La visita specialistica neuropsichiatrica infantile eseguibile al Centro S. Maria della Provvidenza della Fondazione Don Gnocchi di Roma viene eseguita dallo specialista a bambini e adolescenti con disturbi neurologici, del neurosviluppo, del comportamento, emozionali ...
Attraverso l'anamnesi, il colloquio clinico, l'esame neurologico, test e questionari il neuropsichiatra infantile osserva il bambino e valuta tutte le possibili diagnosi e rischi clinici. Il neuropsichiatra coordina l’intervento di psicologi e terapisti neuropsicomotricista e logopedista) nella gestione integrata dei diversi interventi di valutazione per restituire un quadro complessivo che riguarda la sfera neuropsicologica, cognitiva, comportamentale, linguistica, senso-motorio e prassica.
Il neuropsichiatra infantile in base ai risultati della valutazione espone le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo e le possibilità di intervento.
Per l’accesso alle prestazioni in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessario:
L’accesso alla prestazione in regime privato avviene tramite richiesta di appuntamento per prima visita di valutazione con il medico specialista, inoltrata alla Segreteria Accettazione del Centro o alla Segreteria Segreteria dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile (NPI).