La visita specialistica neuropsichiatrica infantile eseguibile al Centro S. Maria della Provvidenza della Fondazione Don Gnocchi di Roma viene eseguita dallo specialista a bambini e adolescenti con disturbi neurologici, del neurosviluppo, del comportamento, emozionali ...
Attraverso l'anamnesi, il colloquio clinico, l'esame neurologico, test e questionari il neuropsichiatra infantile osserva il bambino e valuta tutte le possibili diagnosi e rischi clinici. Il neuropsichiatra coordina l’intervento di psicologi e terapisti neuropsicomotricista e logopedista) nella gestione integrata dei diversi interventi di valutazione per restituire un quadro complessivo che riguarda la sfera neuropsicologica, cognitiva, comportamentale, linguistica, senso-motorio e prassica.
Il neuropsichiatra infantile in base ai risultati della valutazione espone le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo e le possibilità di intervento.
L'accesso ai servizi, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, avviene tramite prescrizione del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità, operante in struttura pubblica.
Gli utenti in possesso della prescrizione dovranno compilare la “Scheda biografica ambulatoriale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). La scheda compilata e corredata della documentazione clinica già acquisita, dovrà essere riconsegnata alla Segreteria del Centro per l’inserimento in lista di attesa.
Per informazioni più specifiche, tel. 0633086712 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 14.00).