VISITA SPECIALISTICA NEUROPSICHIATRICA INFANTILE

Centro S. Maria della Provvidenza

SERVIZIO

La visita specialistica neuropsichiatrica infantile eseguibile al Centro S. Maria della Provvidenza della Fondazione Don Gnocchi di Roma viene eseguita dallo specialista a bambini e adolescenti con disturbi neurologici, del neurosviluppo, del comportamento, emozionali ...

Attraverso l'anamnesi, il colloquio clinico, l'esame neurologico, test e questionari il neuropsichiatra infantile osserva il bambino e valuta tutte le possibili diagnosi e rischi clinici. Il neuropsichiatra coordina l’intervento di psicologi e terapisti neuropsicomotricista e logopedista) nella gestione integrata dei diversi interventi di valutazione per restituire un quadro complessivo che riguarda la sfera neuropsicologica, cognitiva, comportamentale, linguistica, senso-motorio e prassica.

Il neuropsichiatra infantile in base ai risultati della valutazione espone le strategie riabilitative per affrontare la situazione del bambino/ragazzo e le possibilità di intervento.

MODALITÀ DI ACCESSO

Per l’accesso alle prestazioni in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessario:

  • prescrizione del medico specialista di riferimento di struttura pubblica per la specifica disabilità, con l’indicazione della tipologia e della durata del trattamento; il 60% dei posti è riservato ai pazienti dell’ASL RM1 con la quale esiste un protocollo d’intesa per una lista d’attesa condivisa;
  • presentazione della richiesta di accesso attraverso la “Scheda Biografica Ambulatoriale” da richiedere alla Segreteria accoglienza o alla Segreteria dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile (NPI).

L’accesso alla prestazione in regime privato avviene tramite richiesta di appuntamento per prima visita di valutazione con il medico specialista, inoltrata alla Segreteria Accettazione del Centro o alla Segreteria Segreteria dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile (NPI).

DOCUMENTI NECESSARI

  • Documentazione medica (vedi “modalità di accesso”)
  • Tessera Sanitaria

CONTATTI

Segreteria NPI (da lunedì a venerdì dalle ore 7.30 alle 17.30): 06 33086701
Segreteria NPI: info.npi.roma@dongnocchi.it
Segreteria Accettazione (da lunedì a venerdì dalle 8 alle 18): 06 33086500