La Terapia Occupazionale eseguibile al Centro S. Maria della Provvidenza della Fondazione Don Gnocchi di Roma è una disciplina che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione, con l’obiettivo di rendere capaci le persone di partecipare alle attività di vita quotidiana (World Federation of Occupational Therapists).
La Terapia Occupazionale considera le attività basilari della vita della persona: cura di sé, lavoro, studio e tempo libero.
Durante il percorso terapeutico riabilitativo, il Terapista Occupazionale affianca e sostiene il paziente, per permettergli di partecipare al suo fare quotidiano e significativo, con le sue potenzialità e i suoi limiti, nel suo ambiente, adattando le attività, gli oggetti o gli spazi.
Accedono al servizio pazienti degenti o trattati in regime di day hospital, o pazienti a domicilio nel corso del percorso terapeutico-riabilitativo, su richiesta del medico specialista interno.
I documenti necessari sono già in possesso della struttura, essendo l'accesso subordinato alla segnalazione del medico specialista interno al Centro.