La Rieducazione Posturale eseguibile al Centro S. Maria della Provvidenza della Fondazione Don Gnocchi di Roma è una terapia per ottimizzare la postura e contenere rigidità e dolori dell'apparato muscolo-scheletrico, migliorando e riequilibrando l’assetto del corpo.
La rieducazione posturale è un tecnica molto indicata nei bambini e negli adolescenti in fase di crescita; negli adulti è indicata per chi ha subito traumi alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), interventi chirurgici di ernia discale, per la cura e la prevenzione di cervicalgie, cervico-brachialgie, lombalgie, lombosciatalgie , per tutti i problemi legati a discopatie e per chiunque voglia riacquistare il proprio equlibrio fisico.
L'attività viene erogata sia a pazienti ricoverati nella forma delle degenza residenziale e semiresidenziale, sia a pazienti trattati a livello ambulatoriale.
Per i pazienti già incarico, i documenti necessari sono già in possesso della struttura, essendo l'accesso subordinato alla segnalazione del medico specialista interno al Centro.
ACCESSO IN SSN
Per accedere alla lista di attesa, in SSN, è indispensabile la presentazione:
Residenti nella Regione Lazio - Primo ciclo nell’anno corrente
oppure:
oppure:
Per tutte le opzioni di cui sopra deve comparire la seguente dicitura: “Si prescrive in ex art. 26 riabilitazione ambulatoriale (indicare se motoria, respiratoria, neuromotoria, logopedica, etc.) a seguito di rilevata diagnosi ...”
In caso di rinnovo progetto (nuovo ciclo immediatamente successivo) richiesta autorizzazione della ASL di appartenenza.
Residenti fuori Regione
se inviato da struttura ospedaliera:
La Segreteria ritira la documentazione dall’utente e la sottopone al medico referente per l’accettazione. Il medico, una volta esaminata la documentazione in base all’idoneità clinica al trattamento, potrà disporre l’inserimento in lista di attesa o una visita di valutazione.
ACCESSO IN ATTIVITA' PRIVATA
Per accedere al servizio, è possibile prenotarsi telefonicamente o recarsi di persona alla Segreteria del Centro, presentando un certificato o referto del medico specialista con indicata la diagnosi.