Al Centro "S. Maria della Provvidenza" della Fondazione Don Gnocchi di Roma sono operativi quattro sistemi tecnologici robotizzati, che integrano il lavoro svolto dai fisioterapisti in palestra per la riabilitazione dell’arto superiore di pazienti che stanno effettuando un percorso riabilitativo neurologico a seguito di ictus.
Questi dispositivi permettono di intensificare il trattamento riabilitativo e di misurare i progressi anche dopo singole sedute di trattamento, integrando la fisioterapia tradizionale nei movimenti della mano, del polso, del gomito e della spalla.
Il vero valore aggiunto non sta però soltanto nell’uso della macchina, ma nel connubio vincente della macchina con il terapista esperto.
Il sistema robotico permette inoltre di misurare la performance e quindi i miglioramenti del paziente, così da modulare il trattamento sulla base del recupero, che può essere differente nei tempi e nelle modalità da paziente a paziente.
L'attività viene erogata sia a pazienti ricoverati nella forma delle degenza residenziale e semiresidenziale, sia a pazienti trattati a livello ambulatoriale.
Per i pazienti già incarico, i documenti necessari sono già in possesso della struttura, essendo l'accesso subordinato alla segnalazione del medico specialista interno al Centro.
ACCESSO IN SSN
Per accedere alla lista di attesa, in SSN, è indispensabile la presentazione:
Residenti nella Regione Lazio - Primo ciclo nell’anno corrente
oppure:
oppure:
Per tutte le opzioni di cui sopra deve comparire la seguente dicitura: “Si prescrive in ex art. 26 riabilitazione ambulatoriale (indicare se motoria, respiratoria, neuromotoria, logopedica, etc.) a seguito di rilevata diagnosi ...”
In caso di rinnovo progetto (nuovo ciclo immediatamente successivo) richiesta autorizzazione della ASL di appartenenza.
Residenti fuori Regione
se inviato da struttura ospedaliera:
La Segreteria ritira la documentazione dall’utente e la sottopone al medico referente per l’accettazione. Il medico, una volta esaminata la documentazione in base all’idoneità clinica al trattamento, potrà disporre l’inserimento in lista di attesa o una visita di valutazione.
ACCESSO IN ATTIVITA' PRIVATA
Per accedere al servizio, è possibile prenotarsi telefonicamente o recarsi di persona alla Segreteria del Centro, presentando un certificato o referto del medico specialista con indicata la diagnosi.