Presso il reparto di riabilitazione età evolutiva dei Centri romani della Fondazione Don Gnocchi è attivo il progetto "LEGGIMI PRESTO LEGGIMI CON" (Le.Pre) dedicato ai bambini.
Il progetto Le.Pre. è nato dalla partecipazione di Fondazione Don Gnocchi, in partenariato con istituzioni pubbliche e private, a due bandi del CePeLL “Leggimi 0-6” 2018 e 2020.
Il progetto è teso a promuovere l'esposizione alla lettura ad alta voce sin dalla nascita, a supporto della maturazione cognitiva ed affettiva, con una particolare attenzione al periodo prenatale, neonatale e alle situazioni di rischio neuro-evolutivo.
Numerose evidenze scientifiche dimostrano che la lettura sin dalla più tenera età supporta la maturazione cognitiva, linguistica, affettiva e migliora la sintonizzazione affettiva adulto bambino. Sia gli studi che l’osservazione di buone pratiche dimostrano inoltre che più precoce è l’intervento, più radicata e duratura sarà l’abitudine alla lettura in senso ampio: non soltanto i libri quindi ma l'interezza del mondo multimediale circostante.