LABORATORI DI LETTURA AD ALTA VOCE PER BAMBINI

Centro S. Maria della Provvidenza

SERVIZIO

Striscia con LOGHI progetto LE.PRE

Presso il reparto di riabilitazione età evolutiva dei Centri romani della Fondazione Don Gnocchi è attivo il progetto "LEGGIMI PRESTO LEGGIMI CON" (Le.Pre) finanziato dal Ministero per i beni e Attività Culturali (MiBAC), e dal Centro per il libro e la Lettura (Cepell).

IL PROGETTO

Il progetto Le.Pre. nasce dalla partecipazione di Fondazione Don Gnocchi, in partenariato con istituzioni pubbliche e private, a due bandi del CePeLL “Leggimi 0-6” 2018 e 2020.

Il progetto è teso a promuovere l'esposizione alla lettura ad alta voce sin dalla nascita, a supporto della maturazione cognitiva ed affettiva, con una particolare attenzione al periodo prenatale, neonatale e alle situazioni di rischio neuro-evolutivo.

Numerose evidenze scientifiche dimostrano che la lettura sin dalla più tenera età supporta la maturazione cognitiva, linguistica, affettiva e migliora la sintonizzazione affettiva adulto bambino. Sia gli studi che l’osservazione di buone pratiche dimostrano inoltre che più precoce è l’intervento, più radicata e duratura sarà l’abitudine alla lettura in senso ampio: non soltanto i libri quindi ma l'interezza del mondo multimediale circostante.

Come previsto dal bando emanato dal CePELL nel 2018, è stato costituito un partenariato a garanzia di una vasta diffusione delle attività sul territorio. Oltre a rappresentare un’occasione per promuovere la salute e l’inclusione dei bambini e delle famiglie coinvolte, il progetto LE.PRE. rappresenta, quindi, un’opportunità di crescita per il territorio e un esempio di integrazione tra servizi sanitari e culturali pubblici e privati a servizio dei cittadini.

Il partenariato è, attualmente, costituito da:

  • Fondazione Don Gnocchi Onlus (capofila)
  • Asl Roma 1
  • Fatebenefratelli di Roma (reparti Neonatologia e Terapia Intensiva Neonatale)
  • Policlinico Umberto I
  • L’Accoglienza Soc. Coop soc. Onlus/Casa Betania
  • Associazione Cartastraccia
  • Forum del Libro
  • I.C. Perone
  • Asiletto (S. Egidio)

OBIETTIVI

  • Promuovere l’esposizione alla lettura ad alta voce sin dalla nascita, a supporto della maturazione cognitiva e affettiva, con una particolare attenzione all’epoca prenatale, neonatale e alle situazioni di rischio neuro evolutivo;
  • Diffondere cultura e consapevolezza sui benefici dell’esposizione precoce alla lettura;
  • Incoraggiare la pratica della lettura ad alta voce presso le famiglie, i servizi sanitari e di sostegno alla genitorialità, i centri nascita, le scuole, le biblioteche;
  • Favorire l’inclusione di bambini a sviluppo atipico, bambini in situazioni di rischio, bambini sordi e loro genitori in programmi di promozione della lettura.

BENEFICIARI

  • Bambini che frequentano nidi e scuole materne
  • Bambini con disordini dello sviluppo e disabilità sensoriali
  • Genitori in attesa e genitori di bambini nati pretermine, genitori in stato di detenzione
  • Pediatri di base e ospedalieri, pediatri specializzandi, infermieri, ostetriche, tecnici della riabilitazione dell’età evolutiva
  • Operatori socio sanitari impegnati nella cura dell’infanzia

LE ATTIVITA' PROGETTUALI

Le attività progettuali sono così articolate:

  • accurato lavoro di ricerca bibliografica, anche attraverso l’interlocuzione con case editrici specializzate per l’infanzia, allo scopo di offrire a bambini e genitori letture e libri di qualità;
  • sensibilizzazione dei genitori, anche attraverso il dono del libro e la formazione, rivolta agli operatori delle strutture in partenariato;
  • divulgazione che contempla l’allestimento del presente sito, la distribuzione di materiale informativo e la campagna di comunicazione supportata da tutti i partner attraverso i propri canali istituzionali, social, testate giornalistiche, media locali e nazionali;
  • corsi di formazione per lettori esperti rivolti agli operatori dei partner del progetto;
  • seminari webinar aperti al pubblico interessato
  • seminari per i pediatri all’interno del percorso curricolare di specializzazione;
  • laboratori di lettura per bambini, genitori, insegnanti e personale scolastico

CONSULTA IL DECALOGO: COME SI LEGGE AI BAMBINI

CONSULTA LA LISTA DEI LIBRI: COME E QUALI SCEGLIERE