Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva della Fondazione Don Gnocchi di Roma è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio.
Gli interventi per i disturbi dello spettro autistico sono vari e strettamente legati a ciò che è emerso durante la fase di diagnosi. Gli interventi sono di tipo comportamentale per facilitare la vita quotidiana, di
parent training, dove i famigliari hanno un ruolo nell’intervento terapeutico e interventi che si basano sulle attività o giochi preferiti per incentivare l’ampliamento delle capacità cognitive, sociali e imitative.
Per l’accesso alle prestazioni in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è necessario:
L’accesso alla prestazione in regime privato avviene tramite richiesta di appuntamento per prima visita di valutazione con il medico specialista, inoltrata alla Segreteria Accettazione del Centro o alla Segreteria Segreteria dell'Unità di Neuropsichiatria Infantile (NPI).