Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva della Fondazione Don Gnocchi di Roma è rivolto a pazienti minori (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. Il progetto riabilitativo prevede la presa in carico globale per la stesura del programma terapeutico sulla base delle valutazioni effettuate dal neuropsichiatra infantile nel corso della prima visita di accesso al servizio.
Gli interventi per i disturbi dello spettro autistico sono vari e strettamente legati a ciò che è emerso durante la fase di diagnosi. Gli interventi sono di tipo comportamentale per facilitare la vita quotidiana, di
parent training, dove i famigliari hanno un ruolo nell’intervento terapeutico e interventi che si basano sulle attività o giochi preferiti per incentivare l’ampliamento delle capacità cognitive, sociali e imitative.
L'accesso ai servizi, in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, avviene tramite prescrizione del medico specialista di riferimento per la specifica disabilità, operante in struttura pubblica.
Gli utenti in possesso della prescrizione dovranno compilare la “Scheda biografica ambulatoriale” (da richiedere alla Segreteria medica del Centro). La scheda compilata e corredata della documentazione clinica già acquisita, dovrà essere riconsegnata alla Segreteria del Centro per l’inserimento in lista di attesa.
Per l'accesso al servizio in regime di attività privata, è necessario contattare la Segreteria Medica del Centro, dal lunedì al venerdì, dalle ore 10 alle 15.
Per informazioni più specifiche, tel. 0633086712 (lunedì, mercoledì e venerdì dalle 13.00 alle 14.00).