L'Unità di riabilitazione intensiva neurologica del Centro "S. Maria alla Pineta" della Fondazione Don Gnocchi di Marina di Massa afferisce alla Struttura Organizzativa di Riabilitazione Neuromotoria.
Dotata di 19 posti letto accoglie pazienti generalmente colpiti da patologie invalidanti quali ictus, sclerosi multipla, sclerosi laterale amiotrofica, sindromi parkinsoniane, lesioni endocraniche e spinali di diversa eziologia, malattie neuromuscolari (distrofie muscolari e atrofie spinali), postumi di neurochirurgia...
L'intervento riabilitativo multidisciplinare e ad alto carico assistenziale mira a restituire al paziente il massimo livello di autonomia possibile e le migliori condizioni per il reinserimento sociale e lavorativo.
La struttura è Centro di riferimento regionale per la valutazione e il trattamento delle disfagie.
L'accesso al reparto tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) avviene esclusivamente dai reparti ospedalieri per acuti, con modalità univoche per tutte le Aziende Sanitarie toscane.
Per l'accesso al ricovero in regime di attività privata - clicca qui per informazioni - occorre presentare una relazione sanitaria sullo stato del paziente, che deve essere vagliata dal medico specialista del Centro, per una valutazione del percorso di appropriatezza.