L'Hospice per cure palliative del Centro "S. Maria alla Pineta" di Marina di Massa, di 10 posti letto, garantisce un'assistenza di tipo medico-infermieristico, integrata dall’apporto di altre figure (psicologo, assistente sociale, fisioterapista, assistente spirituale) che concorrono a costruire su misura di ogni malato un'intensa e complessa relazione di aiuto.
Lo scopo delle cure palliative è il raggiungimento della miglior qualità di vita possibile per i pazienti e le loro famiglie. L’assistenza è, dunque, nel contempo sanitaria e sociale, con l’obiettivo di far fronte ai molteplici bisogni dei pazienti.
Gli Hospice sono dedicati al ricovero di pazienti quando la malattia non risponde più alle terapie e diventa predominante il controllo del dolore (cure palliative), dei sintomi, degli aspetti emotivi e spirituali e dei problemi sociali.
I pazienti accedono alla struttura con passaggio diretto dai reparti ospedalieri o di Day Hospital oncologico.
Per l'accesso all'Hospice il paziente viene sottoposto a valutazione da parte del medico specialista delle cure palliative, presso gli ambulatori di terapia antalgica e di cura del dolore dell'ASL Toscana Nord Ovest che definisce i suoi bisogni assistenziali.