Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'Età Evolutiva, in stretto collegamento con i Servizi Territoriali, i Servizi Tutela Minori e con il Tribunale dei Minori, è rivolto a pazienti in età evolutiva (0-18 anni) che necessitano di consulenza diagnostica e assistenza riabilitativa per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale. L’attività di consulenza diagnostica così come l’eventuale iter riabilitativo si fondano sul presupposto che lo sviluppo psicomotorio del bambino avviene attraverso l’integrazione continua di funzioni affettive, cognitive e relazionali nell’ambito dei diversi contesti di vita (famiglia, scuola, sport).
L’assistenza riabilitativa si rivolge al bambino così come all’ambiente nel quale il bambino è inserito, ossia l’ambito familiare, scolastico e educativo.
Le principali patologie afferenti al servizio sono:
I principali percorsi di terapia offerti sono:
La presa in carico avviene a seguito di una valutazione multidimensionale del paziente che prevede la prima visita di neuropsichiatria infantile e i successivi incontri con i diversi operatori dell’equipe. L’intervento ha carattere di multidisciplinarietà e termina con il confronto tra i vari operatori per condividere quanto emerso dalla valutazione e per redigere il Progetto Riabilitativo Individualizzato se si prosegue con la presa in carico riabilitativa.
L'accesso in regime di attività privata è diretto.
Per qualsiasi informazione è necessario rivolgersi alla Segreteria del Servizio da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 16.30.