A supporto delle attività sanitarie e assistenziali, i Servizi di Radiologia generale della Fondazione Don Gnocchi offrono a chiunque ne faccia richiesta un insieme di esami radiografici e stratigrafici necessari a fini diagnostici e terapeutici. La radiografia (RX), o esame radiologico, è lo studio di un segmento scheletrico (mano, polso, collo, gomito, ...) o di un distretto (torace, addome, ...) attraverso l’utilizzo di radiazioni elettromagnetiche di tipo X.
L’esame radiologico viene effettuato per documentare la degenerazione ossea, l’alterazione infiammatoria , eventuali metastasi o lesioni ossee, le fratture in seguito a traumi e per esaminare eventuali calcoli, perforazioni, alterazioni della canalizzazione intestinale o dell'addome.
L’esame radiografico (RX) deve essere prescritto dal medico ed è effettuato da una figura professionale che è il tecnico radiologo che fornisce al paziente tutte le indicazioni necessarie da osservare durante l'esame. Solitamente viene richiesto al paziente di rimuovere oggetti metallici che potrebbero interferire con l’esame diagnostico. Nel breve lasso di tempo dell'esame il paziente deve rimanere immobile nella posizione consigliata. Non è un esame invasivo.