Per gli operatori della Fondazione Don Gnocchi non esistono malattie, ma malati. Nelle nostre strutture accogliamo persone colpite da eventi patologici lesivi o invalidanti, operando in contesti tecnologici d’avanguardia, ma curando soprattutto la relazione con il paziente e i suoi familiari.
I nostri Centri e i nostri ambulatori vogliono essere luoghi di prossimità fraterna e di appassionata cura dell’integrità di ogni persona, dove realizzare il più alto grado possibile di risposta medica, scientifica e tecnica ai bisogni della persona fragile.
La finalità del Nucleo Malattie Neuromuscolari è la presa in carico di persone affette da Malattia del Motoneurone (o Sclerosi Laterale Amiotrofica - SLA) che presentano un progressivo danno neuromotorio, insufficienza respiratoria, disartria/anartria, disfagia con necessità di utilizzo di ausili e presidi e che possono risultare di difficile gestione al domicilio (ventilazione meccanica, tracheostomia, presenza di SNG/PEG per l’alimentazione...).