Il neuropsichiatra infantile è un medico specializzato che si occupa di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione delle patologie neurologiche, neuropsicologiche e psichiatriche che possono manifestarsi durante l’infanzia e l’adolescenza. Rientrano nella sua sfera di interesse vari aspetti della vita di un bambino o di un adolescente: linguistico, intellettivo, cognitivo, psicomotorio e relazionale.
Il Dipartimento di Neuropsichiatria e riabilitazione età evolutiva si occupa della presa in carico di bambini con:
• disfunzioni motorie (paralisi cerebrali infantili, esito di danno cerebrale acquisito post-traumatica, vascolare, infiammatoria e disturbo dello sviluppo della coordinazione motoria);
• disabilità cognitive (sindromi genetiche, esito di danno cerebrale precoce….);
• disturbi specifici di apprendimento (dislessia evolutiva, disortografia, disgrafia, discalculia...);
• disturbi comunicativo-linguistici (ritardo dello sviluppo del linguaggio, disturbi specifici del linguaggio, disprassia verbale...);
• disturbi dello spettro autistico;
• disturbi da tic.
La logopedia in età evolutiva si occupa di prevenire e trattare le patologie del linguaggio e della comunicazione e dei disturbi della deglutizione come per esempio la disfagia.
Attraverso trattamenti personalizzati il logopedista stimola le competenze del bambino; attraverso l'uso di strumenti divertenti ed accattivanti il logopedista attira l'attenzione del bambino e fa in modo che collabori per stimolare le competenze che servono per acquisire il linguaggio.
In alcune strutture della Fondazione Don Gnocchi, grazie al personale altamente specializzato sulle più aggiornate tecniche di rieducazione linguale e di respirazione, è possibile intervenire sulla deglutizione atipica e sulla disfagia.