Il Servizio di Neuropsichiatria Infantile del Centro Don Gnocchi "S. Maria alla Rotonda" di Inverigo si rivolge in particolare a pazienti in età evolutiva (0-18 anni) che necessitano di assistenza riabilitativa ed eventuali certificazioni per patologie dello sviluppo neurologico, neuropsicologico, affettivo e comportamentale, tramite una presa in carico multidisciplinare.
Questi gli ambiti di intervento:
La logopedia si occupa dei disturbi del linguaggio e della comunicazione e durante i trattamenti il logopedista svolge interventi personalizzati di educazione o rieducazione dei diversi disturbi di carattere linguistico-cognitivo. La logopedia è importante in presenza di ritardi nello sviluppo del linguaggio, di disturbi specifici del linguaggio, dell’apprendimento (come la dislessia) e dell’attenzione, autismo e disabilità intellettiva, patologie cerebrali o neurologiche, disfonia, balbuzie, disfagia e deglutizione atipica.
L’accesso può essere diretto, o mediante prescrizione medica per trattamenti già definiti con altri specialisti, previa valutazione del personale medico del Centro.
Per informazioni è necessario contattare la Segreteria del Centro.