La malattia di Parkinson è la seconda malattia neurodegenerativa più comune dopo la malattia di Alzheimer. E' una malattia neurodegenerativa multifunzionale, ad evoluzione lenta ma progressiva che coinvolge, principalmente, alcune funzioni quali il controllo dei movimenti e dell'equilibrio. La malattia fa parte di un gruppo di patologie definite "Disordini del Movimento" e tra queste è la più frequente. Interessa aspetti neuromotori come equilibrio e movimento e sintomi non motori come disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, apatia, depressione e deficit cognitivi. I servizi rivolti alla presa in carico dei pazienti con malattia di Parkinson devono quindi prevedere percorsi multidisciplinari e personalizzati.
I "Gruppi Parkinson" attivi in alcune strutture della Fondazione Don Gnocchi sono gruppi di movimento e ginnastica condotti da fisioterapisti esperti al fine di agevolare i movimenti, migliorare la forza muscolare e mantenere il più possibile l'autonomia dei pazienti. Gli approcci terapeutici più recenti hanno evidenziato l’utilità della riabilitazione, sia nella sua forma “classica” come fisioterapia, che in una o più delle sue forme cosiddette “terapie complementari”.
L'approccio dei "Gruppi Parkinson - fisioterapia e movimento" è quello di migliorare attraverso esercizi specifici la forza muscolare, flessibilità ed equilibrio. La terapia, praticata in gruppo, ha anche il grande vantaggio di favorire la socializzazione.