Il Parkinson è una malattia neurodegenerativa multifunzionale, ad evoluzione lenta ma progressiva che interessa aspetti neuromotori, come equilibrio e movimento, e sintomi non motori, come disturbi del sonno, problemi gastrointestinali, apatia, depressione e deficit cognitivi.
I servizi rivolti alla presa in carico dei pazienti con malattia di Parkinson devono quindi prevedere percorsi multidisciplinari e personalizzati.
La presa in carico del paziente con Parkinson al Centro Don Gnocchi di Pessano con Bornago avviene con l'obiettivo di garantire, in ogni stadio di avanzamento della malattia, le competenze multidisciplinari rispondenti alla complessità dei sintomi, integrando terapia farmacologica e interventi riabilitativi in un percorso diagnostico-terapeutico personalizzato. Il trattamento della patologia prevede il contributo di diverse figure professionali.
Per i pazienti con parkinson sono attivi presso il Centro Don Gnocchi di Pessano i seguenti percorsi
FISIOTERAPIA
La riabilitazione neuromotoria di gruppo per pazienti con Parkinson ha le seguenti funzioni:
Le sedute consistono in esercizi di mobilizzazione del tronco e degli arti, allungamento muscolare, cammino seguendo un ritmo o superando ostacoli sul terreno.
I gruppi sono costituiti da un massimo di 6 persone per due sedute alla settimana (ciclo di 8 sedute) della durata di 45 minuti con fisioterapista specializzato.
FISIOTERAPIA + LOGOPEDIA
Tra le figure fondamentali per la presa in carico del paziente con Parkinson c'è anche il logopedista.
L’obiettivo che guida il logopedista e ogni membro dell’équipe multidisciplinare che circonda e prende in carico il paziente è il raggiungimento del miglior stato di salute e recupero possibile, diverso per ogni paziente.
Il logopedista è nello specifico la figura professionale che si occupa della valutazione e della rieducazione delle:
Il gruppo con la doppia valenza riabilitativa - composto quindi da una seduta con il fisioterapista e una con il logopedista - nasce dall'esigenza di affrontare al meglio tutti gli aspetti di complessità legati alla patologia come la disartria e i disturbi della deglutizione ed anche in ottica di prevenzione.
I gruppi sono costituiti da un massimo di 6 persone per due sedute alla settimana una con il fisioterapista ed una con il logopedista (ciclo di 8 sedute) della durata di 45 minuti.
L'accesso alle prestazioni avviene in regime di attività privata, per informazioni è necessario rivolgersi alla Segreteria del Servizio.