BAROPODOMETRIA

Visite specialistiche

A chi è rivolta?

La visita baropodometrica viene prescritta dal medico fisiatra o ortopedico ed è rivolta a soggetti che avvertono fastidi al sistema muscolo- scheletrico, come lombalgie, dolori alla schiena e ai piedi. E' rivolta anche a chi sospetta problemi derivanti dalle articolazioni. E' un’analisi della postura eccellente per valutare la pressione con cui il piede appoggia sul suolo ed eventualmente capire come correggerla. Inoltre è importante per esaminare la qualità del passo.

Come si svolge?

L'esame/visita baropodometrica si effettua a piedi nudi, salendo su una pedana. Lo strumento è accessoriato di sensori e collegato ad un pc in grado di rilevare dati utili per verificare se sussistono eventuali problemi di equilibrio e di postura scorretta. Il test dura all’incirca 20 minuti. L’esito della visita baropometrica è consegnato immediatamente. A seconda dei risultati vengono date indicazioni precise sui successivi passi da compiere per correggere eventuali anomalie.

Come prepararsi alla visita?

È consigliato portare con sé tutti gli esami precedenti relativi al problema per cui ci si reca all'appuntamento con il medico.
Eventuali ulteriori indicazioni verranno specificate in sede di prenotazione.

Modalità di accesso

Nelle strutture della Fondazione Don Gnocchi può essere effettuata sia in regime di convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale, che in attività privata.
La Fondazione Don Gnocchi è inoltre convenzionata con le principali assicurazioni, fondi di assistenza sanitaria integrativa, casse e mutue sanitarie e network assicurativi. Info qui