L’esame baropodometrico elettronico, o baropodometria, eseguito al Poliambulatorio Peyron - Don Gnocchi di Torino è un’analisi statica e dinamica dell’appoggio plantare. Viene prescritta in sede di visita fisiatrica dalla specialista in medicina fisica e riabilitativa.
L’analisi statica permette di valutare le caratteristiche della distribuzione di forze, pressioni e superfici di carico. Registra dati anche sulla gestione del baricentro puntuale podalico e globale, fornendo informazioni per integrare la valutazione posturale. L’esame statico viene eseguito in genere a occhi aperti e a occhi chiusi, compatibilmente alle condizioni cliniche del paziente. Le differenze tra i risultati forniscono ulteriori informazioni sulla gestione dell’equilibrio e del carico nelle due condizioni.
L’analisi dinamica esamina le caratteristiche dell’appoggio istantaneo durante le fasi del passo, registrando il comportamento dei singoli passi e alcuni dati sullo schema cammino.
La baropodometria è svolta utilizzando una strumentazione adatta alla registrazioni dei dati specifici. Le componenti principali sono:
Al termine dell’esame sono visualizzate graficamente tutte le prove eseguite; le immagini sono fornite ai pazienti in allegato alla relazione clinica redatta dal medico specialista.
L'accesso alla prestazione è possibile sia in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN), previa richiesta del medico, che in regime di attività privata.
Per informazioni sulle tariffe e sulle modalità d’accesso in attività privata è necessario rivolgersi all’Accettazione Ambulatoriale del Centro.
E’ possibile prenotare le prestazioni anche via e-mail. Occorre inviare copia dell’impegnativa e proprio recapito telefonico. La risposta verrà inviata alla stessa casella di posta elettronica da cui è partita la richiesta.