"FIORI NELLA NEVE". IL PODCAST

La vita

È on line il nuovo progetto, realizzato da Chora Media da un’idea del Servizio Comunicazione della Fondazione in collaborazione con l'Associazione Nazionale Alpini, che valorizza e ripropone il libro più conosciuto di don Gnocchi: quel "Cristo con gli alpini" che racchiude pagine straordinarie dell'esperienza del cappellano don Carlo durante nella seconda guerra mondiale.

Il podcast "Fiori nella neve. Don Carlo Gnocchi e gli alpini nella campagna di Russia" è un racconto è a due voci: Davide Savelli, head of Chora Storia, si avvale dei contributi della professoressa Maria Teresa Giusti, per restituire grazie anche alla realizzazione di un paesaggio sonoro immersivo e coinvolgente e alle citazioni tratte dal testo e dal ricco epistolario di don Gnocchi, il significato più autentico del sacrificio e dell'epica impresa degli alpini. Una proposta che punta a coinvolgere soprattutto le generazioni più giovani, perchè la memoria possa aiutare a discernere e a capire il male che ancora oggi sembra gravare sul mondo.

CLICCA QUI PER ASCOLTARE IL TRAILER

Il primo episodio: la chiamata

Nel primo episodio è presentata la figura di don Carlo dalla giovinezza ai primi incarichi da sacerdote, per poi approfondire le motivazioni profonde che lo spinsero a partire per la Grecia e l’Albania nel 1941 con la divisione Julia. Un’esperienza da cui maturerà una prima, fondamentale riflessione sulla guerra, che condizionerà per sempre il suo operato.

ASCOLTA QUI IL PRIMO EPISODIO


Il secondo episodio: in Russia

Tornato a Milano dopo l’esperienza al fronte, nel 1942 don Carlo chiede e ottiene di partire per la campagna di Russia. È l’inizio di una tragica impresa che condurrà alla morte migliaia di soldati italiani.

ASCOLTA QUI IL SECONDO EPISODIO


Il terzo episodio: la ritirata

Gennaio 1943. È l’inizio della ritirata di Russia e delle “marce del ritorno” per i pochi sopravvissuti alla controffensiva sovietica. Don Carlo riesce a tornare a casa, ma la sua vita cambierà per sempre.

ASCOLTA QUI IL TERZO EPISODIO


Il quarto episodio: la promessa

Al suo rientro in Italia don Gnocchi è impegnato nella Resistenza e nell’aiuto alle vittime della guerra. A partire dal dopoguerra, dedicherà la sua intera esistenza alla creazione di opere assistenziali al servizio di orfani e mutilati.

ASCOLTA QUI IL QUARTO EPISODIO