Corso di Laurea in Infermieristica
In convenzione con... (Leggi tutto)
In convenzione con l’Università degli Studi di Milano-Facoltà di Medicina e Chirurgia.
Il corso si pone l'obiettivo primario di formare operatori sanitari che dimostrino competenze e abilità tecniche e diagnostico-strumentali adeguate allo svolgimento della migliore pratica professionale.
«La vita moderna domanda degli specialisti in ogni ramo della sua attività. Ma la specializzazione tecnica non deve tornare a danno della formazione umana, se si vuole rispettare la dignità della persona e non ridurre l’uomo a strumento di lavoro. Il tecnico è prima di tutto un uomo; prima delle esigenze tecniche ci sono le esigenze umane: cioè fame di verità, di bellezza e d’amore che tutta la tecnica e i suoi vantaggi materiali non potranno mai soddisfare» (cit. Don Carlo Gnocchi - Restaurazione della persona umana, 1946)
Il tecnico di neurofisiopatologia è l'operatore sanitario che svolge la propria attività nell'ambito della diagnosi delle patologie del sistema nervoso, applicando direttamente, su prescrizione medica, le metodiche diagnostiche specifiche in campo neurologico e neurochirurgico (elettroencefalografia, elettroneuromiografia poligrafia, potenziali evocati, ultrasuoni).
Il tecnico di Neurofisiopatologia:
Il percorso formativo previsto impegna lo studente per un totale di 180 crediti formativi universitari (CFU) ed ha lo scopo di preparare laureati che siano in grado di gestire in modo completo le complesse operazioni che stanno alla base dell’esecuzione dell’esame neurofisiologico, nelle sue varie tipologie: elettroencefalografia, potenziali multimodali, poligrafia, elettromiografia ed elettroneurografia, doppler sonografia ai fini diagnostici e/o di ricerca.
Il laureato deve avere una buona conoscenza di base concernente la morfologia e i meccanismi fisiologici che consentono lo svolgimento delle funzioni proprie del sistema nervoso centrale e periferico. Deve inoltre conoscere in modo sistematico le malattie più rilevanti del sistema nervoso centrale, periferico e muscolare e di neuropsichiatria infantile.
Il percorso formativo comprende sia attività didattica teorico-pratica sia attività pratica di tirocinio. Particolare rilievo, nella formazione, riveste l’attività formativa pratica e di tirocinio, svolta con la supervisione e la guida di tutori professionali appositamente assegnati, coordinata da un docente appartenente al più elevato livello formativo del profilo professionale.
Per essere ammessi al corso di laurea occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.
Per iscrizioni ed informazioni sul bando di ammissione è necessario consultare il sito dell’Università degli Studi di Milano: https://neurofisiopatologia.cdl.unimi.it/it
All’atto dell’iscrizione sarà richiesto allo studente la preferenza della sede didattica e quindi fin da subito è possibile indicare la Fondazione Don Gnocchi che:
Direttore Didattico di sezione del corso di laurea
Dr. Massimo Mario Garegnani
mgaregnani@dongnocchi.it
tel. 02/40308356
Segreteria del corso di laurea
Via Bezzola, 1 Milano
tel. 02/40957020