Il servizio di riabilitazione ambulatoriale del Centro S. M. ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino eroga attività di recupero e rieducazione funzionale di 1° livello rivolte a pazienti adulti con patologie di natura neurologica ed ortopedica, affetti da disabilità complesse (interessanti più segmenti e/o organi e apparati) di recente insorgenza o modificabili a seguito di interventi riabilitativi, che richiedono un progetto riabilitativo individuale e a utenti affetti da menomazione/disabilità segmentarie e/o transitorie, modificabili e emendabili sulla base di un programma terapeutico riabilitativo.
Il mantenimento di una buona postura garantisce uno stato di equilibrio muscolare e scheletrico che protegge le strutture portanti del nostro corpo da una lesione o da una deformità progressiva.
Una cattiva postura si instaura quando la relazione tra le varie parti del corpo è scorretta, producendo così un aumento di tensione sulle strutture portanti, e quando l’equilibrio del corpo sulla sua base d’appoggio è meno efficiente.
La rieducazione posturale è un tecnica molto indicata a soggetti ipotonici con postura rilasciata, iperlordosi lombare e ipercifosi dorsale, spalle in anteposizione, disiallineamento del bacino, ginocchia valghe e vare. E' indicata per chi ha subito traumi alla colonna vertebrale (es. colpo di frusta), interventi chirurgici di ernia discale, per la cura e la prevenzione di cervicalgie, cervico-brachialgie, lombalgie.
L'accesso alle prestazioni è possibile solo in regime di attività privata.
E' possibile usufruire di paccchetti ad hoc per un'analisi posturale completa (anche con strumentazioni tecnologiche) e successivi trattamenti riabilitativi. Per informazioni sulle tariffe e la modalità di prenotazione è necessario rivolgersi all'Ufficio Accettazione Ambulatoriale del Centro.