Il reparto di degenza ordinaria (organizzato in tre unità suddivise per intensità di cura) del Centro S. M. ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino accoglie pazienti con disabilità comportanti non autosufficienza, che necessitano di recupero e rieducazione funzionale di 2° livello (cod. 56).
Le attività di riabilitazione neurologica-neuromotoria sono rivolte alla cura di pazienti con disabilità prevalentemente di tipo neurologico o ortopedico-traumatologico con l'obiettivo di restituire il massimo della capacità fisica, cognitiva, comunicativa, sociale e lavorativa, preservando il più a lungo possibile la qualità di vita e l'autonomia del paziente.
Al paziente viene garantito un percorso riabilitativo completo, a partire dalle dimissioni dall’ospedale. L’esperienza e la professionalità degli operatori puntano ai migliori risultati possibili nel recupero dell’efficienza funzionale, favorendo il reinserimento del paziente nel suo ambiente familiare e lavorativo.
L'accesso tramite Servizio Sanitario Nazionale (SSN) è programmato sulla base delle proposte inviate dai medici di enti ospedalieri esterni che hanno in cura il paziente durante la fase acuta, secondo normativa regionale. Dopo la valutazione della appropriatezza della richiesta di ricovero, l’ufficio ricoveri, previo accordo telefonico tra la coordinatrice dell’assistenza e i sanitari del reparto inviante, concorda la data del ricovero ed il paziente entra in reparto.
Il ricovero è possibile anche in regime di attività privata: clicca qui per informazioni.