Il reparto di degenza ordinaria (organizzato in tre unità suddivise per intensità di cura) del Centro S. M. ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino accoglie anche pazienti affetti da gravi lesioni cerebrali (cod. 75) con indicazione a trattamenti riabilitativi intensivi.
Dotato delle più moderne tecnologie per mirare al recupero della massima autonomia possibile, accoglie pazienti che hanno subito traumi cranici, emorragie cerebrali, infarti cerebrali o anossie da arresto cardiaco ed offre supporto a familiari e caregiver.
Il Centro fa parte del Dipartimento nazionale di Cura e Riabilitazione delle Gravi Cerebrolesioni Acquisite della Fondazione Don Gnocchi, garantendo un modello omogeneo di presa in carico e gestione dei pazienti e delle loro famiglie da parte di un'équipe multidisciplinare.
Di grande rilievo è l’impegno del Centro per garantire la continuità di cura, facilitando le risposte post-dimissione ai bisogni dei pazienti e delle loro famiglie, tramite ulteriori percorsi di cura e riabilitazione in regime ambulatoriale o domiciliare.
L'accesso è programmato sulla base delle proposte inviate dai medici di enti ospedalieri esterni che hanno in cura il paziente durante la fase acuta, secondo normativa regionale. Dopo la valutazione della appropriatezza della richiesta di ricovero, l’ufficio ricoveri, previo accordo telefonico tra la coordinatrice dell’assistenza e i sanitari del reparto inviante, concorda la data del ricovero ed il paziente entra in reparto.
I medici verificano insieme alla dietista e alla logopedista la presenza di disturbi disfagici, stabiliscono il programma alimentare per un adeguato apporto calorico e nutrizionale, concordano un’eventuale visita foniatrica.