Il Servizio di Neuropsichiatria e Riabilitazione dell'età evolutiva del Centro S. M. ai Colli - Presidio Sanitario Ausiliatrice della Fondazione Don Gnocchi di Torino eroga attività di recupero e rieducazione funzionale di 1° livello a pazienti minori con disturbi specifici dell'apprendimento, disturbi pervasivi dello sviluppo, disturbi motori-sensitivi, disturbi fonetico-fonologici, ipoacusie prevalentemente secondarie ad interventi di impianti cocleari.
Il servizio eroga prestazioni finalizzate a progetti riabilitativi individualizzati per l’età evolutiva con approccio multidisciplinare, affiancando e sostenendo i familiari. Per quanto riguarda il settore dedicato all'età evolutiva le prestazioni riguardano:
La terapia neuropsicomotoria è utile quando si verificano disturbi dell’espressività motoria, ritardi dello sviluppo, cognitivi e/o del linguaggio, difficoltà relazionali e comportamentali. Lo spazio della terapia è giocoso e si definisce in base all’unicità del bambino al fine di favorire gli aspetti espressivi e la formazione del pensiero, migliorando l’apprendimento e il benessere del bambino e della famiglia intera.
L’intervento di psicomotricità favorisce le acquisizioni sul piano motorio e il progressivo adattamento del bambino all’ambiente circostante; sostiene la qualità della sua attenzione e interazione sociale; sviluppa l’autoregolazione motoria ed emotiva; stimola la progressiva acquisizione di spazi di indipendenza dall’adulto sia nel gioco che nelle attività della vita quotidiana.
L'accesso alle prestazioni è possibile in convenzione con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN) previa impegnativa da parte del medico.
Per informazioni sull'accesso in regime di attività privata è necessario rivolgersi alla Segreteria del Centro.